Tecnologia

Come migliorare la connessione internet a casa

internet a casa
Written by Redazione

Capita sempre più spesso, al giorno d’oggi, di utilizzare la connessione al web per navigare e svolgere un gran numero di attività. Ormai, smartphone, tablet e computer vengono utilizzati in numerosi ambiti, che non riguardano solamente l’aspetto lavorativo, ma sempre di più anche l’ambito ludico.

Ad esempio, ci sono sempre più piattaforme online che offrono la possibilità di scommettere e puntare in totale sicurezza. Tutti i casino online nuovi possono offrire dei bonus decisamente vantaggiosi con cui iniziare a puntare, ma d’altro canto è fondamentale anche dare sempre un’occhiata approfondita a quelle piattaforme che espongono la licenza ADM o AAMS. Si tratta di una certificazione che viene ottenuta solamente da quei portali che sono in grado di soddisfare determinati e stringenti requisiti che vengono imposti da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Per poter navigare in modo sereno ed efficiente, però, è importante avere a disposizione una connessione a internet sufficientemente veloce. Nel caso in cui i tempi di caricamento delle pagine web andassero un po’ troppo per le lunghe, ecco che ci sono alcuni accorgimenti che si possono mettere in pratica per provare a dare una spinta alla propria rapidità di connessione.

Il primo passo: effettuare un test di velocità

La prima cosa da fare è quella di effettuare un vero e proprio test di velocità sulla propria connessione internet casalinga. Grazie a questo strumento, quindi, c’è la possibilità di comprendere immediatamente quali siano i problemi e cosa andare a modificare nelle impostazioni sia del computer che del router per cercare di risolverli il prima possibile.

Modificare il server dns

Uno dei primi accorgimenti che si possono mettere in atto per velocizzare la propria connessione di casa è sicuramente quello di cambiare il server dns. Si tratta, in poche parole, di quegli elementi che vanno a tradurre istantaneamente gli indirizzi che vengono inseriti all’interno del browser e la cui sostituzione, in qualche caso, permette di ottenere dei server più veloci, riducendo notevolmente il tempo di caricamento delle diverse pagine web. Si tratta, tra le altre cose, di un’operazione che si può portare a termine in via del tutto gratuita, senza alcun tipo di rischio e in modo estremamente semplice.

La modifica dei parametri avanzati della connessione

Tra le altre operazioni che si possono portare a termine per puntare a un netto miglioramento della velocità di connessione troviamo la modifica dei parametri avanzati della medesima connessione. Ad esempio, uno dei vari elementi che possono essere modificati corrisponde al margine SNR del device che si utilizza per connettersi al web.

Sia il Signal To Noise Ratio che il margine di attenuazione, infatti, rappresentano due valori che vanno a condizionare notevolmente le prestazioni della connessione. Diversi router, tra le altre cose, offrono la possibilità di apportare delle modifiche al margine SNR, in maniera tale da diminuire gli effetti del rumore che intervengono sul segnale e rendere più rapida la connessione.

La modifica del canale WiFi

Un altro aspetto molto interessante che permette di rendere molto più rapida la connessione internet di casa è senz’altro la modifica del canale WiFi. Si tratta di un’operazione che non va a condizionare poi così tanto la velocità di connessione, ma al contempo si può raggiungere il risultato di bloccare tutte quelle interferenze che potrebbero, in ogni caso, comportare problemi alla velocità di navigazione.

Per cambiare il canale del WiFi, la prima cosa da fare è quella di recarsi all’interno del pannello di configurazione del proprio modem e, da quel punto, apportare tutte quelle modifiche ai parametri necessari. Di solito, si suggerisce di impostare, in riferimento alla rete a 2.4 GHz, i parametri 1, 6 e 11, che sono i soli che non creano accavallamenti tra loro.

About the author

Redazione