Il Search Engine Marketing (SEM) si riferisce alla pratica di utilizzare i motori di ricerca (come Google, Yahoo, o Bing) per fare marketing e pubblicità ad aziende o a privati.
Un consulente SEM, chiamato anche SEO SEM specialist, aiuta i siti internet a intercettare sia traffico organico (SEO) che quello dai risultati a pagamento (SEA/PPC).
Che cos’è il posizionamento sui motori di ricerca (SEO)?
Il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) si riferisce all’ordine in cui ogni sito appare nei risultati di una ricerca effettuata su un motore di ricerca come Google. Parliamo di risultati “meritati”, non di annunci, ovvero pubblicità.
Ogni pagina dei risultati di Google mostra 10 siti web organici (SEO) e alcuni a pagamento. Più ci si avvicina alla prima posizione, meglio è, dato che le persone tendono a cliccare i risultati nella top 5 di Google.
Per quanto riguarda la SEO, ci sono una moltitudine di fattori che alimentano gli algoritmi che determinano queste classifiche, alcuni on-site e altri off-site (fuori dal sito). Il compito di un consulente SEM specialist è quello di cercare di posizionare i propri clienti in cima alla classifica.
Consulente SEM Specialist: il suo ruolo
Un consulente o specialista SEM è una persona con conoscenza approfondita dei fattori che influenzano le classifiche dei motori di ricerca, in modo da poter elaborare una strategia che porti un sito web al vertice delle classifiche, sia organiche che a pagamento. Nel fare ciò, promuove l’azienda attirando nuovi visitatori al sito web (traffico qualificato) e costruendo la brand identity.
SEO e SEM marketing: l’unico futuro possibile per le PMI
Il web marketing (SEM, SEO, Social Media Adv, eccetera) è molto più economico e segmentato di quello tradizionale, offline. È per questo motivo che i consulenti SEM, detti anche SEO SEM specialist, sono tra le figure più richieste del digital da ormai diversi anni. Fare SEO o SEM è ormai una necessità per tutte le aziende che vogliono attrarre traffico qualificato dalla rete.