Un gioiello è sempre un regalo apprezzato dalle donne, ma anche dagli uomini! Infatti, bisogna considerare che orecchini, bracciali d’oro, orecchini d’oro o monili in argento sono un regalo ideale sia per la persona amata sia per un familiare o un amico.
Quando si tratta di gioielli però bisogna porre molta attenzione alla anche alla qualità, al prezzo, agli standard qualitativi.
Si pensa che andando in gioielleria si possano trovare i monili più belli, eppure anche dai Compro Oro a Roma o in altre zona d’Italia si possono trovare gioielli preziosi, personalizzabili, dagli alti standard qualitativi, e anche a prezzi non gonfiati a causa di sigle e marchi specifici.
Perché scegliere un gioiello in oro personalizzato
Oggi i gioielli a prima vista sembrano tutti uguali, eppure è possibile affidarsi a esperti che sono in grado di creare prodotti personalizzati per la persona alla quale lo si deve regalare. Un gioiello in oro personalizzato, è un regalo pensato e soprattutto che si adatta alla perfezione alla persona alla quale si deve regalare.
I gioielli creati da professionisti dell’oro possono non solo essere diversi da quelli che si trovano di solito in vendita in gioielleria, ma anche impreziositi da pietre come ad esempio i diamanti. Non manca infatti, la possibilità di farsi realizzare un anello, un bracciale, una collana oppure una spilla che unisce l’oro giallo, bianco o rosa a diamanti o pietre certificate.
Naturalmente anche quando si sceglie di farsi realizzare un gioiello personalizzato, non bisogna preoccuparsi della certificazione. In quanto sia l’oro sia gli eventuali saranno identificati da un numero seriale e dall’indicatore Oro 750, Oro 18 carati oppure Oro 24 carati in caso di preziosi più importanti.
Gioielli in argento: un’alternativa economica
Sicuramente l’oro e i diamanti sono la scelta migliore quando si parla di gioielli. Il costo dell’oro però non è indifferente e un gioiello personalizzato realizzato con questo materiale specie se abbinato a diamanti. Ecco perché chi vuole realizzare dei gioielli personalizzati da dare in regalo a una persona cara, spesso opta per l’argento.
L’argento permette di realizzare gioielli preziosi di alta qualità e di design. Anche in gioielleria non è insolito che molte delle proposte siano realizzate in argento o acciaio per rendere più accessibile il prodotto al pubblico. Uno dei vantaggi dell’argento è che questo può essere trattato anche con alcuni trattamenti galvanici quali brunitura, doratura, placcatura in oro volti a rendere la collana, il bracciale, l’anello più prezioso e bello da vedere.
I gioielli realizzati in argento possono essere arricchiti anche da altri materiali e pietre preziose per diventare più belli, oltre che personalizzabili al fine d’incontrare i gusti della persona amata o meno. I gioielli realizzati in argento possono essere abbinati a pietre come l’ametista, il topazio, il turchese, lo zaffiro.
Come scegliere il gioiello perfetto?
La scelta del gioiello perfetto può essere molto difficile. Un consiglio però è optare per l’oro bianco e l’oro rosa se si fa un regalo a una donna giovane o comunque delicata e raffinata. Invece, l’oro giallo va bene alle donne che amano questa tipologia di materiale, oppure alle donne più grandi, come ad esempio, alla propria madre o alla nonna che apprezzano molto l’oro giallo specie se impreziosito con pietre come rubini, zaffiri o turchesi, o meglio ancora diamanti.
Per quanto riguarda invece l’argento abbinato a pietre o trattato galvanicamente, questo può essere un ottimo regalo per chi apprezza bracciali, anelli o collane dalle forme peculiari e belle da vedere. Anche l’argento se ben trattato infatti è molto apprezzato, basti pensare che alcuni marchi famosi, oggi, producano buona parte dei loro gioielli come orecchini, bracciali e ciondoli collezionabili proprio con l’argento.