Tra le eccellenze agroalimentari della regione Sicilia, spicca l’olio extravergine di oliva. E questo grazie ad un’ampia varietà ed a tecniche di produzione che sono artigianali e che si tramandano di generazione in generazione. La posizione geografica della regione Sicilia e, conseguentemente, il suo clima fanno sì che l’olio extravergine di oliva siciliano sia il migliore in assoluto per il suo profumo, per il suo colore ed anche e soprattutto per il suo sapore.
Quello relativo all’olio extravergine di oliva, infatti, è in Sicilia un vero e proprio percorso gastronomico. In tutto e per tutto in quanto, in base al territorio, è possibile gustare un prodotto d’eccellenza che è unico nel suo genere. Dall’olio extravergine di oliva siciliano Biancolilla al Cerasuola, e passando per il Moresca solo per citarne alcuni.
Perché l’olio extravergine di oliva siciliano è il migliore in assoluto
I produttori del miglior olio di oliva extravergine siciliano sono aziende agricole che, a conduzione familiare, puntano sempre sulla qualità e mai sulla quantità. Il che significa che l’olio viene prodotto sempre e solo quando le olive hanno raggiunto la giusta maturazione.
Adottando poi sempre delle tecniche artigianali e mai di tipo industriale su larga scala. Per un prodotto che, di conseguenza, poi spicca per essere, tra l’altro, delicato ed alquanto raffinato. Non a caso, chi ha già acquistato l’olio extravergine di oliva siciliano sa bene che questo è sempre perfetto per condire qualsiasi pietanza. Dai primi piatti ai secondi a base di carne, e passando per il pesce. Per non parlare poi dell’olio extravergine di oliva siciliano utilizzato per condire ogni tipo di insalata.
Come viene prodotto in Sicilia l’olio extravergine di oliva
Nel dettaglio, i produttori artigianali di olio di oliva extravergine siciliano anticipano leggermente i tempi di raccolta delle olive. Ovverosia, proprio nel momento in cui queste sono all’inizio della loro maturazione. In questo modo, con la successiva spremitura che avviene nell’arco di poche ore dalla raccolta, la resa è minore, ma la qualità è altissima. Ottenendo così un prodotto finale che è d’eccellenza. Ovverosia, puro, sano e genuino.
Come e dove acquistare il miglior olio siciliano extravergine di oliva
Per acquistare il miglior olio siciliano extravergine di oliva basta recarsi sul territorio nei migliori supermercati. Ma in realtà c’è una via ancor più comoda per comprare non solo l’olio extravergine di oliva, ma anche tutti gli altri prodotti agroalimentari d’eccellenza nell’Isola. Basta infatti acquistare l’olio d’oliva extravergine online grazie agli e-commerce che sono specializzati proprio nella vendita di prodotti tipici siciliani.
Il miglior extravergine siciliano è anche biologico, olio di altissima qualità
Nel rispetto dell’ambiente, e con dei disciplinari di produzione che sono inimitabili, il miglior extravergine siciliano è anche biologico. Ovverosia, con la scelta delle migliori olive da piante mai trattate con sostanze chimiche. Ma utilizzando per la concimazione sempre dei composti organici. Così come l’olio extravergine di oliva siciliano e biologico viene sempre prodotto con la spremitura a freddo che garantisce il pieno mantenimento delle proprietà organolettiche.