Per arrivare a Milano è possibile scegliere tra innumerevoli soluzioni di trasporto e metodi per raggiungere il centro cittadino.
Oggi vediamo insieme in questa guida come raggiungere velocemente una delle città meglio collegate d’Italia e tra le più ricche di possibilità in termini di mezzi di trasporto.
Raggiungere Milano in aereo
Uno dei mezzi principali per raggiungere Milano è sicuramente l’aereo. La città è servita da due aeroporti principali che sono l’aeroporto di Linate e quello di Malpensa.
In genere, in questi due aeroporti fanno scalo le compagnie di bandiera, alcune compagnie low cost con tratte molto frequentata e i voli che giungono dall’estero.
Un altro aeroporto utilizzato per arrivare a Milano è quello di Bergamo Orio al Serio, anche questo ben collegato con la città di solito è il principale punto di arrivo per raggiungere Milano con le compagnie low cost.
Una volta raggiunto l’aeroporto per arrivare in città è possibile prendere un taxi da Linate (maggiori info qui), oppure da Malpensa o Orio al Serio. Oltre al taxi è possibile prendere il pullman che ti può portare in varie zone di Milano, oppure puoi scegliere di raggiungere la città con un transfert insieme ad altre persone.
Arrivare a Milano in treno
Uno dei mezzi di trasporto più comodi per arrivare a Milano è il treno. La Stazione Centrale di Milano è praticamente collegata da nord a sud. Ci sono treni Frecciarossa che partono da Bari, Taranto, Potenza, Napoli Centrale ecc…e che ti permettono di raggiungere velocemente il centro di Milano. Una volta scesi alla stazione centrale di Milano, sarai praticamente nel centro cittadino e potrai muoverti facilmente con la metro, il tram oppure il pullman di città per arrivare alla tua destinazione finale.
Come arrivare a Milano in autobus
Oltre al treno, dalle città e paesi anche più piccoli e lontani, è possibile raggiungere Milano in autobus. Certo gli autobus ci mettono più tempo per arrivare a Milano ma sono molto comodi specie se non si parte da una città con molti collegamenti aerei o ferroviari.
L’autobus, inoltre, fa diverse fermate dentro Milano, quindi è possibile scendere all’ultima, solitamente sempre in zona centro, oppure puoi fermarti in zone cittadine più consone al tuo punto di arrivo.
All’arrivo in autobus, a seconda della zona in cui hai scelto di scendere puoi liberamente muoverti in città grazie a una delle reti cittadine di mezzi di trasporto pubblico più completa e capillare di tutta l’Italia. Metro, tram o pullman di città potranno portarti ovunque desideri, anche nei paesi presenti nel circondario milanese.
Come raggiungere Milano con il car sharing
Se vuoi cercare una soluzione che ti permetta di risparmiare e arrivare a Milano comodamente puoi optare per il car sharing. Il car sharing, praticamente, ti permette di cercare persone che hanno organizzato un viaggio in auto o su un transfert verso Milano e che mettono un posto a disposizione per dividere le spese della benzina. Grazie al car sharing puoi raggiungere la città in tempi brevi e facendo anche un viaggio piacevole con la persona che ti sta dando un passaggio.
In auto
Infine, se preferisci viaggiare da solo e non vuoi problemi con la ricerca della destinazione puoi raggiungere Milano in automobile. Ti basterà avere attivo Google Maps, prendere l’autostrada e arrivare in città. Un unico consiglio: girare in auto all’interno di Milano con la macchina può richiedere capacità di adattamento al traffico, inoltre non permette l’ingresso all’interno delle ZTL. Non solo, devi ricordarti anche che l’auto dev’essere parcheggiata, per questo motivo è meglio cercare un parcheggio eventualmente al coperto dove lasciarla durante il soggiorno in città.