Nel corso degli ultimi anni, quella tra Lazio e Inter è stata, senza ombra di dubbio, una delle sfide più belle e anche ricche di gol in tutta la massima serie. Proprio per questo motivo, proviamo a ripercorrere le reti più belle che sono state messe a segno da parte dei biancocelesti, in un arco temporale che parte dai primi anni Novanta. Nel caso in cui vogliate sempre rimanere aggiornati anche su tutto ciò che riguarda l’attualità del mondo biancoceleste, la cosa migliore da fare è quella di visitare il portale Lazio Family.
Il gol di Signori nel dicembre del 1992
Nonostante tutto quello che è conseguito al caso scommesse, è bene mettere in evidenza come Beppe Signori sia stato, senza ombra di dubbio, uno degli attaccanti più carismatici e prolifici che l’Italia abbia avuto nel corso degli ultimi quarant’anni.
Correva l’estate del 1992 ed ecco che Signori sbarca in maglia biancoceleste: a Foggia, l’anno precedente, ha trovato la giusta consacrazione, facendo parte di uno spettacolare tridente guidato dall’acume tattico offensivo di Zeman, in compagnia di Rambaudi, che poi ritroverà nella Lazio e Ciccio Baiano, che poi finì alla Fiorentina.
Ebbene, con una squadra come quella biancoceleste impostata da Zoff per avere un attacco a due, Signori sembra trovarsi dalla perfezione e non è un caso che le sue prestazioni si alzino di livello. Il gol segnato all’Inter il 13 dicembre del 1992, nella vittoria dei biancocelesti con il netto risultato di 3-1 testimonia quanto l’attaccante di Alzano Lombardo abbia avuto tenacia, tecnica e determinazione tra le sue principali caratteristiche. Dopo aver portato al bar la difesa dell’Inter, il cambio di direzione che mette fuori gioco Bergomi e la rasoiata in diagonale che finisce in rete sono una perla rara da tutelare.
Anno 2012, all’Olimpico, dirige Miroslav Klose
Probabilmente non è stata una vittoria così spettacolare, visto che il punteggio risicato con cui è terminata quella sfida, ma in tanti si ricordano del match tra Lazio e Inter del 15 dicembre 2012, deciso da un meraviglioso gol del bomber di origini tedeschi Klose.
Verso le ultime settimane del 2012, per la Lazio guidata in panchina dall’allenatore svizzero Petkovic, il sogno scudetto sembra davvero animare ogni giornata, con i tifosi che cercano di caricare la squadra per mantenere questo obiettivo il più a lungo possibile. Anche se a gennaio, poi, i mancati rinforzi in sede di calciomercato, hanno finito per logorare la Lazio, ecco che l’organico biancoceleste si dimostrerà in ogni caso in grado di togliersi un bel po’ di soddisfazioni. Infatti, Petkovic e i suoi finiscono per vincere la Coppa Italia e per raggiungere i quarti di finale di Europa League.
La sfida contro l’Inter di Stramaccioni, però, è sempre foriera di emozioni e testimonia l’ottimo momento che stava vivendo la Lazio in quella particolare fase della stagione. Dopo due erroracci sotto porta, il trascinatore di quella squadra, ovvero Miro Klose, infila un gol meraviglioso, che si rivelerà poi decisivo ai fini dell’economia della partita.
Ebbene, l’ennesima verticalizzazione di Mauri è un perfetto assist per Klose che, nonostante i suoi 34 anni, si rende protagonista di uno scatto impressionante, allungandosi in maniera completamente improvvisa per fare in modo di raggiungere il pallone e per scoccare un ben preciso diagonale che batte Handanovic.
La storia si ripete due anni dopo: è il 6 gennaio del 2014, quando ancora una volta il bomber tedesco piega la resistenza dell’Inter. Anche questo match finisce 1-0 per i biancocelesti, con una rete realizzata al volo in mezzo all’area che rappresenta un esempio perfetto di tempismo, coordinazione e fiuto del gol.