L’assortimento del lampadari per camera da letto è oggi abbastanza ricco e variegato. In fase d’acquisto è importante prima di tutto valutare le dimensioni del prodotto che andranno accuratamente abbinate alla grandezza della stanza.
A volte è facile lasciarsi conquistare da quei lampadari per camera da letto dal design sofisticato e particolare che poi però non si sposano bene con le finiture e gli arredi già presenti nell’ambiente, per cui è bene considerare con attenzione lo stile.
Un lampadario da camera da letto può essere infatti non solo classico, ma anche moderno, il primo è solitamente composto da più bracci e realizzato con materiali come il vetro e l’ottone, mentre il secondo predilige una linea più squadrata, oltre che elementi in metallo e finiture cromate.
Bisogna poi considerare che esistono lampadari moderni da camera da letto abbastanza versatili perché presentano uno stile molto minimal e sobrio, per questo diventano piuttosto facili da abbinare ad ogni contesto.
Per quanto riguarda poi la collocazione, è bene precisare che i lampadari per la camera da letto non vanno necessariamente installati al centro della stanza, specialmente le versioni a sospensione, ma si possono montare in modo da illuminare un punto ben preciso della zona notte, ad esempio un piccolo scrittoio, un comò, un divano oppure un’antica toletta.
Altre volte, quando si vuole ottenere un impatto estetico particolarmente suggestivo, il lampadario potrà essere appeso direttamente sopra la testiera del letto, così da creare un punto focale interessante. In questo caso, tuttavia, bisogna essere cauti nel montaggio, perché il filo dovrà pendere dal soffitto nel rispetto di precise misure, proprio per evitare incidenti e che la lampada possa urtare nella testa.
TIPOLOGIE DI LAMPADARI PER CAMERA DA LETTO
I lampadari per camera da letto che oggi vanno per la maggiore sono quelli che presentano un design simile a quello di un candelabro, ovvero composti da un numero variabile di bracci e con tanti cristalli pendenti che aggiungono un tocco di eleganza all’ambiente. Altrettanto richiesti sono i lampadari da camera a tamburo, provvisti di bracci che si possono orientare a piacimento, oltre a quelli che si sviluppano a più livelli.
A prescindere dalla tipologia scelta, questa dovrà comunque essere coerente con l’ambiente e ciò vuol dire che in caso di camere da letto in mansarda ad esempio non sarà opportuno acquistare modelli a sospensione. Stesso discorso vale quando il soffitto è troppo basso, in situazioni del genere è sempre preferibile puntare sulle plafoniere o comunque su lampadari che si sviluppano in orizzontale lungo il soffitto.
Scegliere il lampadario per la camera da letto adatto alle specifiche esigenze permetterà di rendere la stanza funzionale, piacevole da vivere e maggiormente accogliente, ma non bisogna anche trascurare l’aspetto legato all’efficienza. Al fine di contenere i costi in bolletta, quindi, si possono acquistare prodotti che integrano luci a LED e in ogni caso appositamente progettati per assicurare un risparmio energetico.