Finalmente è fatta, avete deciso dove andare quest’estate e prenotato il vostro volo partendo da uno degli aeroporti di Milano, da cui è possibile raggiungere davvero tantissime mete sia europee sia extraeuropee.
Dovete però tenere a mente che non è tutto finito ed è necessario pensare a molti altri fattori, tra cui lo spostamento da casa vostra all’aeroporto di partenza che avete scelto. Per quanto possa sembrarvi assurdo infatti, non è assolutamente raro dimenticarsi di qualche piccolo dettaglio che fa parte della progettazione della vostra vacanza o del vostro viaggio di lavoro, dimenticanza che potrebbe veramente scombinare i vostri piani, causando anche la perdita del volo. Immaginate di svegliarvi la mattina stessa, o accorgervi la sera prima della partenza che non avete pensato a come arrivare all’aeroporto, cosa fareste in quel caso?
In questo articolo vi salviamo da un imprevisto del genere consigliandovi i modi migliori per raggiungere i due aeroporti di Milano, cioè quello più grande di Malpensa e il più piccolo di Linate, entrambi molto validi.
Come arrivare a Malpensa
Partiamo dall’aeroporto maggiore dell’area milanese, ossia quello di Malpensa. Come immaginerete se vivete o avete presente Milano e i servizi di trasporto offerti dalla città, ci sono diversi modi per raggiungere questo aeroporto, ecco quali sono:
- In macchina: se volete, potete scegliere di arrivare all’aeroporto con il vostro mezzo privato e lasciarla poi in uno dei parcheggi appositi, da prenotare con largo anticipo, soprattutto se si tratta di un periodo di alta stagione. Tuttavia, dovete mettere in conto un costo giornaliero per ogni giornata che sarete via e il fatto di dover guidare magari la mattina presto o la sera tardi anche dopo essere tornati dal vostro viaggio;
- In taxi: considerata la soluzione migliore perché offre la comodità di un mezzo di trasporto privato senza dover guidare nel traffico rischiando di stancarti. Prendere un taxi Malpensa vi evita di dover fare il tragitto con i mezzi pubblici che sono soggetti a ritardi spesso e volentieri, inoltre anche se avete molti bagagli ingombranti o bambini con voi, lo spostamento non sarà stressante;
- In treno: come abbiamo accennato, è possibile anche arrivare con i mezzi pubblici a Malpensa, infatti esiste il Malpensa Express che parte da Milano Centrale o Milano Cadorna ed effettua diverse fermate anche fuori Milano per permettere a tutti di poterne usufruire. Questo treno raggiunge sia il Terminal 1 che il Terminal 2, quindi andrà bene qualunque sia il vostro.
Come arrivare a Linate
Come per l’aeroporto di Malpensa, anche per arrivare a Linate avete un ventaglio di opzioni per tutte le esigenze e i gusti, in modo da iniziare e terminare il viaggio a vostro piacimento. Ecco quali sono le possibilità che avete per raggiungere l’aeroporto di Linate:
- In auto: ovviamente resta sempre un’opzione da considerare se proprio non volete avvalervi di un taxi e non volete prendere un mezzo pubblico prima di partire. Come abbiamo già accennato però, arrivare in aeroporto con la propria macchina è sconveniente principalmente per due motivi, prima di tutto dal punto di vista economico, soprattutto se state via molto, perché dovrete pagare il parcheggio dell’aeroporto; in secondo luogo perché iniziereste la vostra vacanza guidando per ore, magari nel traffico, stressandovi già prima di arrivare alla vostra meta;
- In treno: ovviamente esistono dei collegamenti pubblici anche da e verso l’aeroporto di Linate, ma stavolta non si tratta di un treno inventato appositamente come il Malpensa Express. Le linee di treni che collegano a Linate sono tre, nello specifico S9, S5 ed S6, ed effettuano tutte tragitti e fermate diverse l’una dall’altra, quindi informatevi su quella più comoda per voi.
- In taxi: da non sottovalutare mai, soprattutto se non amate guidare nel traffico milanese, se avete molti bagagli o se si tratta di un viaggio di famiglia con bambini piccoli. Prenotare un taxi è semplice e conveniente, più di quanto vi aspettiate.