Il mercato immobiliare a Bologna, seguendo una tendenza tipica di questo periodo in Italia, si caratterizza per essere piuttosto dinamico, sia nei tempi che nei prezzi delle transazioni per le compravendite. Questa dinamicità del mercato immobiliare della città è favorita dal fatto che Bologna si caratterizza per una posizione centrale piuttosto strategica. Bologna vede la numerosa presenza di studenti e si basa anche su una crescita imprenditoriale molto vivace, che fa ben sperare per l’economia del territorio. Ma vediamo qual è più in dettaglio la situazione dei prezzi delle compravendite nei vari quartieri di Bologna.
La situazione generale dei prezzi e delle compravendite immobiliari a Bologna
Le case in vendita Bologna possono rappresentare un’opportunità importante anche come investimento. Ci sono infatti diversi fattori che concorrono a rendere più vivace il mercato delle compravendite nel capoluogo emiliano.
Già i segni erano evidenti alla fine del 2021, quando le quotazioni hanno avuto un rialzo. In tutto l’anno scorso complessivamente le compravendite realizzate nella città sono aumentate del 22,6%, arrivando ad un totale di 6.559 immobili oggetto di transazione.
Alcune zone in particolare sono state piuttosto dinamiche dal punto di vista dei prezzi. Nello specifico dobbiamo ricordare a questo proposito l’accelerazione dei prezzi registrata nel secondo semestre nelle aree Mazzini-Savena e Murri-Mamolo.
Quali case sono più cercate in centro
Nel centro di Bologna i prezzi continuano ad aumentare, anche perché c’è un’elevata domanda. Proprio qui aumentano le richieste di compravendite degli under 30, che sono più spinti ad acquistare grazie agli incentivi e alle agevolazioni che vengono messi a disposizione.
Sono soprattutto coloro che vogliono avere la possibilità di comprare la prima casa. Tuttavia la zona del centro bolognese costituisce anche un ottimo mercato per gli investitori, che preferiscono le soluzioni medie, come bilocali e trilocali.
Come prezzi ci si attesta più sulle cifre di 2.500-2.800 euro al metro quadro per chi vuole ristrutturare e sui 4.000-4.500 euro per le case più ristrutturate. Si possono raggiungere anche punte di 4.500-5.000 euro al metro quadro per le case signorili.
La situazione nell’area di Murri-San Mamolo
Soprattutto l’area di Murri-San Mamolo è oggetto di interesse da parte dei giovani. Il problema è costituito dal fatto che in questa area spesso l’offerta può essere minore rispetto alla domanda. Le giovani coppie e i genitori per i figli cercano soprattutto una casa da utilizzare come abitazione principale.
Considerata la generale vivacità della domanda, i prezzi non sono proprio indifferenti, infatti le valutazioni si attestano intorno ai 5.000 euro al metro quadro per gli immobili ristrutturati o per quelli nuovi. Chi si accontenta di altre soluzioni può spendere intorno ai 3.000 euro al metro quadro.
Il quartiere Navile per le famiglie
Il quartiere Navile, in piena zona Corticella, è interessato da un lieve rialzo dei prezzi. Qui si possono trovare anche immobili di ampie dimensioni. Prevalentemente l’offerta si basa su immobili che sono stati costruiti negli anni ’70.
Sono delle soluzioni che si rivelano interessanti soprattutto per le famiglie. I prezzi comunque sono piuttosto accessibili, perché si parla di soluzioni da ristrutturare intorno ai 1.800 euro al metro quadro e di case già ristrutturate con prezzi che si aggirano intorno ai 2.500 euro al metro quadro.
L’area di cui stiamo parlando è ben vista anche dagli investitori. Infatti questi ultimi possono comprare anche bilocali con prezzi compresi tra 110.000 e 140.000 euro, per poi metterli in affitto con canoni da 600 o 700 euro al mese.
Ottima la situazione anche per quanto riguarda l’area di Borgo Panigale e Casteldebole, dove si riscontra un’accelerazione dei prezzi in seguito ad interventi di riqualificazione che interessano soprattutto la zona di Santa Viola.