Guide e Consigli

Counseling psicologico individuale: quali sono i vantaggi?

counseling
Written by Redazione

Il counseling psicologico individuale può essere una soluzione ideale per riuscire a raggiungere il più possibile il benessere mentale personale in un contesto confidenziale e sicuro, grazie al supporto di un professionista.

In questo modo sarà possibile far emergere delle emozioni e dei pensieri che non si è in grado di gestire e comprendere da soli e che richiede un supporto da parte di un professionista.

Non solo, grazie a un counseling psicologico individuale è possibile anche migliorare il proprio stato di benessere e la vita che si conduce.

Il counseling psicologico individuale: un approccio dedicato al benessere personale

Il counseling prevede un approccio che porti il cliente a raggiungere nel corso del tempo la giusta consapevolezza su il proprio stato di benessere o malessere personale, cercando di evidenziare eventuali problemi che possono presentarsi nella vita di ognuno di noi.

Con il counseling si cerca di evitare l’insorgere di problematiche che modificano il modo di vivere. Inoltre, con il counseling è possibile stare meglio, riuscire a capire come affrontare i problemi e migliorare il proprio stile di vita.

Counseling individuale: quali sono gli obiettivi

Il Dott. Borla sottolinea come il counseling individuale sia ideale per chi cerca un supporto sia a livello psicologico sia per chi vuole riuscire a stare meglio e affrontare problemi personali prima che diventino troppo grandi e difficili da superare in modo sano.

Il counseling personale, infatti, interviene dove si presentano delle difficoltà che sono apparentemente normali nella vita quotidiana che ogni essere umano può incontrare e affrontare prima che diventino problemi insormontabili.

Uno degli obiettivi principali del counseling è quello di poter portare aiuto a una persona prima che la questione diventi grande rischiando che poi possa diventare una vera e propria patologia.

Con il counseling, a differenza della terapia, si previene invece di curare un problema che ha già preso il sopravvento.

Infatti, durante il counselling si vanno ad affrontare delle situazioni personali complesse quando stanno nascendo, per questo motivo quest’attività si inserisce all’interno di un contesto pensato per il miglioramento del benessere personale.

Come funziona il counseling?

Durante il counseling è la persona stessa a decidere quali sono le tematiche principali da trattare e quelle che vuole esprimere durante il colloquio. Man mano durante le discussioni con lo psicologo ha la possibilità di esplorare diversi aspetti di sé stesso migliorando la propria vita ma anche riuscendo a risolvere dei dubbi specifici.

Tra gli scopi principali del counseling c’è quello di riuscire ad approfondire la conoscenza di sé stessi, migliorare le capacità relazionali, operare delle scelte consapevoli, riuscire a definire i propri obiettivi futuri.

L’indagine dei propri problemi offre una nuova visione di sé stessi dai quali è possibile procedere all’elaborazione di un piano per riuscire a raggiungere una versione migliore della propria persona.

Avendo maggiore consapevolezza di sé stessi e delle esigenze in relazione all’ambiente vanno a promuovere l’autonomia personale e anche il benessere emotivo.

Il cambiamento si realizza in quanto si apprende gradualmente come riuscire a comportarsi, come muoversi per ristrutturare le proprie convinzioni grazie a un dialogo interiore, senza perdere il contatto con la realtà come a volte succede.

Protagonista di ogni seduta di counseling, dunque, è sempre il cliente artefice del successo, portatore di una soluzione personale solo con la guida del counselor.

Il counselor naturalmente non è quello di fornire dei consigli ma di guidare la persona attraverso un processo di crescita emotiva e consapevolezza, permettendo di definire quello che succede all’interno, arrivando alla giusta autonomia di scelta per ottenere il meglio dalla vita.

Affrontare i problemi e le difficoltà permetterà di migliorare il benessere personale e di vivere una vita più soddisfacente.

About the author

Redazione