Guide e Consigli

4 rimedi naturali che non conoscevi contro la caduta dei capelli

capelli
Written by Redazione

Che si tratti di periodo di castagne, di stress, di cattive abitudini alimentari o di patologie, la caduta dei capelli è un vero e proprio disagio per chiunque. C’è qualcuno che preferisce andare direttamente al nocciolo della questione indossando una protesi capelli donna e chi invece va alla ricerca di una soluzione che possa risanare la propria chioma. Ed è proprio alcune soluzioni naturali che vogliamo proporti per contrastare la caduta dei capelli.

Estratto di equiseto

Più che parlarti di proposte commerciali, vogliamo consigliarti l’uso di rimedi naturali molto efficaci alcuni dei quali anche non molto noti. Uno di questi è dato dall’estratto di equiseto. Si tratta di una pianta che è molto nota nella nostra nazione, considerata benefica per la nostra salute perché fonte diretta di Sali minerali tra cui il silicio. Quest’ultimo nello specifico ha poteri rinforzanti per cui fa bene alle nostre ossa, ai nostri denti, ma anche alle unghie e ai capelli. Va in profondità ad agire sui nostri capelli rinforzando alla radice. Il che comporta un rallentamento della caduta, e una velocità nella ricrescita.

Come si assume l’equiseto? Puoi comprarlo in polvere o in pastiglie, quindi sotto forma di integratore, oppure usarlo in polvere per effettuare impacchi diretti sui capelli (bastano 3 cucchiai di polvere sciolti in un quarto d’acqua).

L’olio di cocco

Forse ne avrai già sentito parlare dell’olio di cocco, ebbene sappi che rappresenta la manna dal cielo per i nostri capelli. Contiene infatti antiossidanti, vitamine come la E, che lo rendono un ottimo emolliente per la nostra chioma. Si ottiene spremendo e lavorando il cocco. Averlo naturale nei mesi più freddi comporta la sua solidificazione ma man mano che si riscaldano le temperature torna fluido. Lo si può sia ingerire sia usare per gli impacchi nutritivi ai capelli. In questo ultimo caso ricorda di insistere sulle lunghezze, e di applicarlo solo diluito con qualche goccia di acqua. Di norma per fargli fare effetto deve stare in posa circa due ore (per cui durante l’impacco metti una cuffia per non fare gocciolare l’unto a terra) dopodiché puoi proseguire con il normale shampoo.

L’henné

Chi ci tiene al proprio capello ed è cultore della materia avrà già sentito parlare di henné. Si tratta di un prodotto usato in oriente per tingere I capelli: lo si ricava dopo aver messo a seccare delle foglie di Lawsonia inermis. Oltre a colorare i capelli ha anche la proprietà di renderli più forti. Non ti resta insomma che creare un composto, a mo’ di impacco, usando una combo di henné naturale e acqua fino a creare un impasto denso. Massaggiare sui capelli e tenere in posa (l’impacco va fatto una volta a settimana). Questo riporta la cute ad essere equilibrata sana e forte, e dà più volume ai capelli, che diventano più forti e nutriti

Il magnesio marino

In ultimo ma non per importanza c’è il magnesio marino. Facciamo però prima un passo indietro. È assodato infatti che il magnesio sia un indispensabile minerale per la salute dell’uomo, in quanto fa bene alle ossa e contrasta le infiammazioni dei follicoli peliferi. Quando in questi ultimi avviene un ristagno eccessivo di calcio, i capelli tendono a cadere (motivo per il quale dovremmo provare a non eccedere con l’assunzione di calcio. Ebbene se nel nostro organismo il calcio è più del magnesio, occorre integrare quest’ultimo per ridere ai capelli la loro forza e il loro vigore. Come sale minerale infatti il magnesio contrasta l’eccesso di calcio dai follicoli. Così il capello torna in salute. Il magnesio può essere assunto sotto forma di integratore naturale, così facendo la caduta dei capelli viene contrastata dall’interno piuttosto che dall’esterno.

About the author

Redazione