Spesso avrai sentito parlare di impregnante per legno, ma non sai cosa sia questo prodotto o come si deve applicare? Niente paura, qui troverai tanti consigli per capire come utilizzare al meglio questo utile prodotto.
Miglior impregnante per legno esterno
Ultimamente si sente spesso parlare di impregnanti per legno, che spesso sono anche confusi con le vernici o le pitture.
L’impregnante per il legno è un prodotto che va applicato sul legno, sia da interno che da esterno, che è capace di proteggerlo ma anche di colorarlo, e allo steso tempo di farlo traspirare, senza creare una pellicola sulla sua superficie.
Se devi trattare il legno di elementi che stanno all’aperto, come ad esempio scuri, persiane, pergolati, gazebo, arredi da giardino, staccionate, panche, ponticelli o pavimenti da esterno, ovvero quelle strutture esposte quotidianamente ai raggi Uv e alle intemperie, dovrai usare il miglior impregnante per legno esterno.
Questo prodotto andrà a proteggere il legname che può subire facilmente un degrado fisico, ma anche chimico o biologico.
Il legno esterno infatti può essere maggiormente attaccato da funghi, batteri o parassiti del legno, in questo caso dovrai utilizzare un impregnante biocida contro i funghi p parassiti.
In caso di legno in punti particolari, come nei pontili nautici o a bordi piscina, l’impregnante deve permettere al legno di resistere al cloro e al sale.
Impregnante per legno interno
In base al tipo di legno da trattare abbiamo visto che si può quindi cercare un ottimo impregnante per il legno dalle peculiari caratteristiche.
Per gli elementi lignei all’interno della tua abitazione dovrai utilizzare un impregnante per legno interno.
Questo prodotto punterà sopratutto a donare maggiore brillantezza e colore al legno di mobili, pavimenti e finiture in legno della tua casa, donando loro nuova vita.
Colori dell’impregnante legno
Se volessi rinnovare degli arredi un poco spenti che possiedi, potresti utilizzare un impregnante per legno di vari colori.
Sul mercato infatti puoi trovare una vasta gamma di tinte per colorare i tuoi mobili, individuando anche un prodotto sicuro dal punto di vista della sicurezza per la salute e l’ambiente.
Per quanto riguarda i mobili e gli elementi da esterno, l’impregnante colorato ha anche lo scopo di proteggere meglio il legno dalle radiazioni del sole e infatti il colore più scuro darà maggiore protezione in questo senso.
Inoltre sul mercato esistono impregnanti che contengono sostanze specifiche capaci di filtrare le radiazioni UV.
Impregnante legno ad acqua
Potresti poi optare per un ottimo impregnante per il legno a base d’acqua.
Questo è caratterizzato da un minore contenuto di sostanze nocive come i cosiddetti COV (Composti Organici Volatili), realizzando quindi una maggiore salubrità dell’aria nell’ambiente domestico.
L’impregnante legno ad acqua inoltre ha un minore impatto ambientale oltre ad essere più facilmente smaltibile, rispetto a quello con solvente.
Impregnante legno a solvente
Per quanto riguarda l’impregnante legno a solvente, la principale caratteristica di tale prodotto è la capacità di potere essere applicato anche in condizioni di alta umidità e temperature basse rispetto a quello a base acqua.
Tuttavia dovrai sempre controllare l’etichetta, per verificare che esso rispetti i vincoli legali nella quantità di emissione di sostanze volatili.
Infatti per tali sostanze viene richiesto dalla normativa in vigore un limite prestabilito, poichè sono altamente inquinanti e nocive per la salute umana.
Impregnante legno da 5 litri
Nei negozi preposti alla vendita di questi articoli per la cura e la manutenzione del legno troveremo vari tipi di confezioni di impregnante.
Si va da quelle da 0,75 l fino all’impregnante per legno da 5 litri o anche di più.
Dipende tutto dalla quantità di elementi che dovrai andare a trattare.
Adesso che hai più informazioni su questo tipo di prodotto, la tua scelta sarà davvero facile!