Si parla spesso, negli ultimi anni, dell’importanza di avviare business online e di come il web abbia dato – e dia ancora ogni giorno – la possibilità a tantissime persone di lavorare in qualsiasi zona del mondo.
Nel momento in cui si decide di fare il grande passo, è necessario procedere con buonsenso e valutare bene le nicchie su cui puntare. Quali sono? Scopriamone assieme alcune nelle prossime righe.
Abbigliamento personalizzato
Tutto ciò che ruota attorno all’abbigliamento personalizzato è oggi un punto di riferimento cruciale per chi ha intenzione di aprire un business online. Il tempo della moda standardizzata è finito. Oggi come oggi, chi cerca un capo vuole puntare sull’unicità.
Per rispondere a questa domanda di mercato è possibile, per esempio, aprire un’attività dedicata alla personalizzazione di magliette, ma anche alla creazione e customizzazione di patch e toppe (EasyPatch.it è uno degli esempi di maggior successo in questo campo).
Videocorsi legati al mondo della maternità
La genitorialità, in questo periodo, è vissuta con maggior consapevolezza. Purtroppo, nella maggior parte dei contesti sanitari in cui avvengono i parti, non è possibile accedere, visto anche il breve tempo che la mamma e la coppia trascorrono tra le mura dell’ospedale, a informazioni scientifiche e puntuali su aspetti come l’allattamento.
Considerata anche l’assenza di quello che, in passato, era il cosiddetto villaggio, la cerchia di donne che avevano già vissuto l’esperienza della maternità ed erano pronte, di riflesso, a dare consigli utili alla neo mamma, quest’ultima può sentirsi sola.
Per venire incontro alle donne e alle famiglie che vivono questa problematica, chi ha intenzione di lanciare un business online può puntare sui videocorsi legati al mondo della maternità e della genitorialità. Qualche esempio? Videocorsi sull’allattamento e sull’autosvezzamento, tematiche per le quali si tende, molto spesso, a cercare la consulenza one to one di professionisti.
Servizi di redazione di testi per podcast
Saper scrivere in maniera efficace è un’abilità che si può sfruttare per lanciare un business online. Sono diverse le nicchie a cui fare riferimento e una di queste riguarda i podcast.
Canale che ha guadagnato, negli ultimi anni, una popolarità immensa, viene scelto da professionisti per promuoversi, ma anche da multinazionali per veicolare messaggi legati alla responsabilità sociale e a temi come la sostenibilità.
Redigere testi efficaci per gli episodi dei podcast rappresenta un servizio che può fare la differenza per chi ha intenzione di lanciare un business online.
Vendita di torte
La pasticceria artigianale è un altro mondo che, di recente, ha visto crescere tantissimo i propri numeri. Tra i motivi di questo clamoroso successo è possibile includere anche i social. Postare sui propri profili istantanee e video delle feste di famiglia, in particolare di quelle dei più piccoli, è un’abitudine sempre più diffusa.
Affinché gli scatti in questione siano davvero d’impatto, è bene che il dolce sia, di base, caratterizzato da un’estetica impeccabile.
Quest’ultimo aspetto, insieme con il focus sui trend di cake design che si susseguono nel tempo, è uno dei due capisaldi di un business di vendita di torte di successo.
Dropshipping
Il dropshipping è un business che consente di vendere prodotti online senza bisogno di avere un magazzino. Una volta che l’ordine arriva, il fornitore provvede a inviarlo all’acquirente.
Si tratta di un business potenzialmente molto profittevole, ma che richiede abilità nell’advertising online.
Self publishing
Altro business che richiede dimestichezza con i meccanismi che regolano l’advertising online, quello del self publishing può essere ottimizzato scegliendo dei programmi di affiliazione.
Si coinvolgono altri creator, che pubblicizzano il libro sui loro spazi, e si riconosce loro una commissione per ogni vendita. Per amor di precisione, ricordiamo che l’affiliazione è un canale che si può esplorare anche con i videocorsi.