Costruire, comprare o affittare un garage può avere costi molto elevati e non tutti possono permettersi di fare una spesa così importante. Tuttavia, in particolare, se si parla di un’auto acquistata di recente, avere un’alternativa al garage diventa una necessità irrinunciabile, per assicurarsi di proteggere la vettura da intemperie come la pioggia e la grandine. Sono numerose le alternative presenti sul mercato che possono essere efficaci esattamente come un garage, alcune offrendo anche prestazioni migliori.
Perché avere un posto coperto per la propria auto?
Un posto coperto non è utile solo a chi ha acquistato di recente un auto, ma anche a chi vuole preservare la propria, assicurandosi una lunga durata. Infatti, un’automobile esposta costantemente alle intemperie stagionali e ai cambi di temperatura, può danneggiarsi. L’esposizione ai raggi diretti del sole durante l’estate e, la pioggia, la grandine e la neve, durante i periodi più freddi, possono provocare danni alla carrozzeria e al funzionamento della vettura. È risaputo che il ghiaccio, la neve e le temperature molto rigide, possono rovinare il funzionamento dell’auto, rischiando di far bloccare il motore. Avere una copertura per auto in grado di ripararla da questi agenti atmosferici, diminuisce le probabilità che la vettura si danneggi.
Le migliori coperture per un box auto
Sono molteplici le soluzioni da poter adottare per realizzare un box per la propria auto, ognuna in grado di adattarsi a diverse esigenze di spazio e di budget. Vediamo quali sono le soluzioni più performanti.
Tettoie e pensiline per auto
Sono delle coperture particolarmente solide, utilizzate negli spazi commerciali che necessitano di ampi parcheggi coperti, come supermercati e autogrill. Un esempio sono le tettoie per auto Tensonova, realizzate con materiali resistenti, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenze di spazio e di design, garantendo un’ottima copertura nel tempo. Tettoie e pensiline si differenziano in base al materiale, quelle in ferro o PVC sono le più resistenti, in grado di sopportare l’erosione del tempo senza il bisogno di particolare manutenzione. Si possono scegliere in vari formati e, essendo modulari, possono essere installate in base alle reali esigenze, anche su metrature molto ampie. Poi ci sono le tettoie in legno, più economiche ed esteticamente più gradevoli, tuttavia, sono da preferire in un contesto domestico. Inoltre, il materiale è delicato e potrebbe rovinarsi facilmente con gli agenti atmosferici, offrendo una resa minore.
Infine, puoi trovare anche le tettoie in ferro con pannelli fotovoltaici, una soluzione moderna, connubio ti protezione, salvaguardia dell’ambiente e risparmio. Tutta l’energia accumulata dai pannelli viene utilizzata per la ricarica della macchina elettrica, tramite l’installazione dell’apposita colonnina. Oppure, può essere immagazzinata per altri utilizzi. Le tettoie in ferro per auto rappresentano la soluzione migliore per realizzare una copertura in grado di proteggere la vettura dalla grandine e dagli agenti atmosferici che possono provocare danni alla carrozzeria. Inoltre, grazie alla possibilità di personalizzare dimensione, forme e colori, si può ottenere uno spazio chiuso in grado di inserirsi armoniosamente in qualsiasi contesto e stile.
Gazebi per auto
I gazebi per auto sono coperture professionali che riprendono la forma dei garage; a differenza delle tettoie, hanno il vantaggio di essere strutture chiuse su tutti i lati, garantendo una copertura completa dell’auto. Sono disponibili in acciaio, PVC e anche in una versione più economica realizzata in tela, quest’ultima meno resistente. Questa soluzione è molto pratica, il gazebo può essere ancorato al terreno e poi spostato in base alle necessità di un preciso momento.
Tunnel per auto
Altra possibilità per creare un riparo auto è dato dalle tensostrutture retraibili, conosciute anche come tunnel per auto. Queste possono essere in acciaio, pvc e plastica e dotate di ruote, che rendono più semplice l’apertura e la chiusura della struttura.