I mobili che fanno parte del soggiorno rappresentano uno degli aspetti più importanti di un ambiente che viene vissuto tanto da ogni famiglia. Detto questo, per poter addivenire a una buona scelta, è fondamentale prestare attenzione a una serie di elementi che possono davvero fare la differenza.
Ad esempio, serve considerare non solamente i materiali usati in fase di costruzione dei vari mobili, ma pure le tipologie e la funzionalità in base all’appartamento che si ha a disposizione. Detto questo, spesso e volentieri la cosa migliore da fare è quella di affidarsi a degli architetti interni Milano che siano in grado di dispensare i migliori suggerimenti e indicazioni possibili.
La scelta dei mobili passa dal materiale
Come si può facilmente intuire, la decisione circa quali mobili del salotto comprare deve essere oggetto di un’attenta e approfondita riflessione, che consideri non solo l’impatto sotto il profilo estetico, ma anche il budget che si ha a disposizione. Di conseguenza, tra i vari aspetti che bisogna valutare a fondo troviamo anche i materiali.
Tra quelli maggiormente diffusi troviamo il legno massiccio, tra cui acacia, ciliegio e quercia: in questo caso, il vantaggio è legato a un alto livello di resistenza e robustezza, ma d’altro canto si tratta di un materiale molto costoso. La manutenzione è piuttosto semplice, dato che si può effettuare comodamente usando della cera o altri prodotti particolari.
Tra gli altri materiali molto diffusi troviamo il legno composito, che però tende a graffiarsi con grande facilità, anche se dalla sua ha certamente il fatto di essere molto facile da pulire. Il vetro trasparente o temperato è un materiale piuttosto fragile e delicato, ma d’altro canto in alcuni casi l’impatto estetico è veramente molto interessante. I pannelli di truciolato, invece, sono in grado di garantire un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo, con una durata di vita interessante e una notevole facilità a livello di manutenzione. Infine, un altro materiale che si deve considerare in fase di composizione degli arredi del soggiorno è sicuramente il metallo. Il vantaggio è caratterizzato da una notevole resistenza.
Il comfort al primo posto
Nella maggior parte dei casi, quando ci si trasferisce in una casa nuova da arredare del tutto, il soggiorno è uno degli ambienti più importanti. Il divano spesso è il primo elemento d’arredo che viene inserito nella stanza e che si compra. D’altro canto, si tratta di una spesa piuttosto importante ed è chiaro che la scelta deve essere fatta in base a un gran numero di aspetti, tra cui il numero di persone di cui è composto il nucleo familiare, il rivestimento, ma anche lo schienale, la qualità che caratterizza la seduta, l’imbottitura e così via.
Sono tanti i modelli di divano che si possono trovare in commercio. Tra le varianti maggiormente diffuse troviamo quelle dotate di schienale inclinabile, sia manualmente che usando un apposito comando elettrico. In altri casi, ci sono dei divani dotati di apposita funzione massaggiante, l’ideale per godersi un po’ di relax al termine della giornata.
Il tavolino basso
Al giorno d’oggi, gran parte dei soggiorni si caratterizzano per la presenza almeno di un tavolino basso, meglio conosciuto anche come tavolino da caffè. Si tratta di un mobile di dimensioni piuttosto compresse e che rappresenta un’ottima soluzione dove collocare giornali, riviste, telecomandi o molto più semplicemente per condividere un aperitivo in compagnia di amici e familiari. In fase di scelta del tavolino basso sono numerosi gli aspetti da considerare. Tra gli altri troviamo senza ombra di dubbio i materiali usati in fase di costruzione, le dimensioni, ma anche la forma, senza dimenticare la presenza di vari optional e la versatilità.