La chirurgia plastica seno è considerata un intervento di routine per un chirurgo plastico esperto. Avere un seno tondo e voluminoso non è più un sogno per le donne. Essendo un’operazione, però, ovviamente serve un medico chirurgo esperto, che segua in studio la paziente in tutte le fasi dell’intervento. Ecco come funziona questa operazione e quali sono le procedure da seguire.
Chirurgia plastica seno: a chi rivolgersi
La chirurgia plastica seno non è un intervento che tutti possono fare. Serve prima un percorso di formazione medica, poi di specializzazione chirurgica. Solo dopo, il chirurgo, può specializzarsi in medicina estetica e quindi portare avanti la propria attività con uno studio privato o in una clinica. Molte attrici e donne dello spettacolo italiano concentrano la loro ricerca su dove trovare un chirurgo plastico a Milano, perchè da anni è divenuto un polo di eccellenza del settore.
Chirurgia plastica seno: come funziona?
La chirurgia plastica seno è un’operazione chirurgica che consente di aumentare o ridurre le dimensioni del seno in base al trattamento richiesto. L’unico che può fare un’operazione di questo tipo è un medico chirurgo specializzato in chirurgia estetica.
Quindi, il professionista è iscritto all’Ordine dei Medici locale come specialista. La prima fase prevede una visita, per capire l’aspetto del seno prima dell’operazione e quali sono le richieste. Seguono una serie di esami, che servono per capire quali sono le condizioni del paziente.
Di solito, si tratta di un’analisi del sangue e di una delle urine. I documenti andranno poi riportati al medico in un secondo appuntamento. Se è tutto in ordine, viene data una dieta specifica e si procede a organizzare la data dell’intervento.
L’intervento non avviene in studio, ma in ospedale, in regime di day hospital. Il medico darà indicazioni su cosa mangiare e cosa no. Infatti, si dovrebbe essere a digiuno nelle ore precedenti all’intervento.
Dopo il day hospital, con tutto in ordine, si procede con una terapia prescritta dal medico. Si tratta semplicemente di attività di routine, utili per evitare eventuali forme di rigetto. I materiali utilizzati per la chirurgia plastica seno sono riconosciuti dal Ministero della Salute.
Il chirurgo plastico mette in evidenza quali sono le soluzioni migliori prima dell’intervento e i relativi costi. Seguono delle visite di controllo dopo l’intervento, per seguire la paziente e garantire sicurezza.
Quali sono gli interventi che rientrano nella chirurgia plastica seno? La mastoplastica additiva è quella più nota e serve per aumentare il seno o darne un effetto più definito. C’è anche quella riduttiva, che nasce per ridurre le forme.
Infine, la mastospessi interviene in caso di seno cadente con un intervento che punta a rassodare il seno.
Quando si fa la prima visita preliminare, il medico chirurgo può dare consigli utili su quale intervento può essere più indicato in base alla situazione presente.
L’intervento è da considerarsi risolutivo nella stragrande maggioranza dei casi. Per prendersi cura di sé, si può sempre fare riferimento al medico di fiducia e al chirurgo estetico, che sarà in grado di seguire la paziente anche nelle fasi successive dell’intervento.