L’albero di Natale è uno dei simboli più importanti, riconoscibili e apprezzati e di un periodo molto amato da parte di grandi e piccini. Si tratta, non a caso, di una decorazione presente all’interno della maggior parte delle case e, allo stesso modo, di uno degli oggetti più personalizzabili tra quelli che possono essere scelti proprio durante il periodo natalizio. Naturalmente, soprattutto per chi approccia, per la prima volta, alla decorazione di un albero di Natale, possono esserci dei problemi soprattutto per quanto riguarda il modo perfetto per addobbarne uno. Di seguito, vengono offerti alcuni consigli utili da seguire per riuscire nel proprio intento.
Scegliere i colori di un albero di Natale
Il primo consiglio utile da seguire, per quanto riguarda il modo in cui addobbare un albero di Natale, interessa i colori. Si tratta di un indirizzo stilistico tutt’altro che banale, dal momento che, seguendo i colori fondamentali di un albero, anche l’intera stanza e casa potrà essere decorata di conseguenza, attraverso uno stile che richiami i colori utilizzati sull’albero di Natale. Ovviamente, bisognerà pensare ad un abbinamento corretto soprattutto per paterna e cromatismi, per cui non bisognerà lasciarsi guidare troppo dalla fantasia ma sarà opportuno scegliere anche palline, decorazioni o altri addobbi di conseguenza.
Alcuni dei consigli utili che possono essere presi in esame in tal senso interessano alcune associazioni, tra cui quelle tra bianco e rosso, rosso e oro o rosso e argento. In alternativa, sarà possibile anche procedere con un albero monocromatico, ad esempio con palline tutte durate o tutte di colore rosso, magari con alcune sfumature che portano addobbi ad essere più o meno lucenti di altri: in questo modo, sarà possibile stabilire non soltanto il tema fondamentale del proprio albero ma anche il cromatismo principale che potrà essere ripreso in tutta la propria casa.
Selezionare le luci
Dopo aver scelto l’indirizzo cromatico principale del proprio albero di Natale, si potrà procedere anche con le luci, che di solito vanno posizionate prima degli altri addobbi, in modo da farle rientrare più verso la parte centrale dell’albero, assicurando, allo stesso modo, e che la luce possa essere riflessa dalle palline e dagli altri addobbi presenti sull’albero, in modo da creare un effetto molto gradevole alla vista.
Le luci di natale vanno selezionate in base a colori, sfumature e tipologie di illuminazione, dal momento che, nella maggior parte dei casi, si tratta di pattern di luci che possono essere alternati tramite un telecomando o addirittura wireless. Tra le tipologie di decorazioni che possono essere scelte in tal senso, si consiglia di dare uno sguardo alle luci e decorazioni natalizie di Electrolight, che assicurano un effetto assolutamente straordinario.
Addobbi e tanto altro
Non resterà che terminare con la parte più bella della decorazione di un albero di Natale, che riguarda il posizionamento delle palline e di tutti gli altri addobbi; questi ultimi vanno scelti non soltanto in base allo stile che si seleziona ma anche in virtù del tipo di associazione, per evitare un minestrone troppo composito di addobbi posizionati sull’albero di Natale.
Tra quelli che possono essere scelti si citano non soltanto le palline, ma anche i bastoncini di zucchero, dei piccoli pupazzi di neve, dei fiocchi di neve o, in alternativa, un nastro che può essere posizionato sulle punte di ogni ramo, per dare un effetto molto più gradevole alla vista. Infine, bisognerà pensare al puntale o alla stella che si utilizza per adornare il ramo più alto dell’albero: la selezione qui è varia, per cui bisognerà scegliere in base al gradimento e al tipo di ornamento che si vuole ottenere, più o meno regale e importante anche dal punto di vista delle dimensioni.