Tecnologia

Come eliminare la pubblicità dallo smartphone

smartphone
Written by Redazione

Pubblicità sullo smartphone addio

I telefoni cellulari sono così onnipresenti che sono diventati parte della nostra vita quotidiana. Non è più solo un modo per mandare messaggi agli amici o navigare sul web; ora è anche il modo in cui leggiamo le e-mail e ascoltiamo la musica.

Il lato negativo di tutta questa connettività? Gli annunci pubblicitari sui cellulari, e tanti! Se siete come me e vi ritrovate a disinstallare continuamente le applicazioni a causa dei fastidiosi annunci video che sembrano seguirvi ovunque, ci sono molte cose che potete fare sui dispositivi Android o iPhone per ridurre la comparsa di questi annunci.

Naturalmente, non tutti gli annunci sui dispositivi mobili sono negativi, a volte sono piuttosto utili, ma se volete eliminare la pubblicità dallo smartphone, seguite questi passaggi:

Installate un blocco degli annunci, come Adblock Plus

Se volete evitare di essere tracciati dagli inserzionisti online, ecco come installare un blocco degli annunci.

Il blocco degli annunci più diffuso è Adblock Plus, che blocca gli annunci, il tracciamento e il malware sul web.

Può essere utilizzato su tutti i browser: Firefox, Safari e Chrome, oltre che su dispositivi Android e iPhone con iOS.

È possibile scaricarlo dal Google Play Store o dall’Apple App Store (gratuitamente).

Escludere le impostazioni di personalizzazione degli annunci di Google

A tal fine, accedere alla pagina delle impostazioni degli annunci di Google e fare clic su “Gestisci impostazioni annunci”. Scorrere fino a “Annunci personalizzati” e disattivarlo.

Google ha le proprie impostazioni di personalizzazione degli annunci che è possibile disattivare. Forse non ne conoscevate l’esistenza, ma potrebbero essere responsabili degli annunci sul vostro telefono.

Ad esempio: Se cercate qualcosa come “infradito” e poi vedete una foto di infradito su altri siti web o in altre app, probabilmente è stata fatta da un inserzionista che utilizza il sistema automatizzato di Google, e questi inserzionisti utilizzeranno qualsiasi informazione in loro possesso (come la cronologia delle ricerche) per determinare quali tipi di annunci vi attirano di più e mostrarli per primi quando fanno le loro offerte automatiche per lo spazio su siti web o app come Facebook.

Sfruttate l’opzione “Modalità limitata” di YouTube

La Modalità con restrizioni è una funzione che consente di filtrare i contenuti che potrebbero non essere adatti ai bambini.

Questo include, secondo la pagina di supporto ufficiale di YouTube sull’argomento, “argomenti adult”.

In pratica, ciò significa che se si attiva la Modalità limitata e poi si cerca qualcosa come “come costruire una bomba”, si impedisce di vedere video di persone che effettivamente costruiscono bombe.

Se i vostri figli rischiano di vedere qualcosa che non dovrebbero vedere su YouTube o se ci sono cose che vi fanno sentire a disagio quando guardate la TV con i vostri piccoli membri della famiglia (ad esempio, pubblicità di prodotti per adulti), l’attivazione della Modalità limitata può aiutarvi a mitigare queste preoccupazioni.

Per accedere alla modalità limitata: Accedere a Impostazioni > Generali > Opzioni di restrizione > Limitazione dei contenuti > Attiva/disattiva la modalità limitata.

Attivate la funzione “Do Not Track” nel vostro browser

È possibile verificare se l’opzione “Do Not Track” è attivata sul proprio browser seguendo i seguenti passaggi:

  • Andate nella barra degli indirizzi e digitate “about:config”. Premete invio.
  • Cercate privacy.trackingprotection.enabled. Se viene visualizzato il valore True, il browser è stato abilitato alla funzione Non tracciare e il gioco è fatto!

Se non vedete questo valore o se è impostato su False, seguite i seguenti passaggi:

Fare clic sull’icona del lucchetto verde nella barra degli indirizzi in alto. Verrà visualizzato un messaggio che chiede se si desidera assicurarsi che nessuno raccolga informazioni sui siti web visitati attraverso questa finestra del browser quando si utilizza Google Chrome (o Safari).

Fate clic su Accetta richiesta se non è già presente la dicitura Accetta richiesta; altrimenti, chiudete la finestra facendo clic su Chiudi finestra nell’angolo in basso a destra (o sul pulsante X) e ripetete i passaggi da 1 a 4 fino a quando Firefox non vi chiederà più se consentire o meno la protezione dal tracciamento di tutti i siti visitati con le impostazioni correnti intatte.

Conclusione

Adottando questi piccoli accorgimenti per ridurre la quantità di annunci pubblicitari sul vostro telefono, potrete avere un’esperienza più piacevole.

About the author

Redazione