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Come fare Link Building nel 2022

Written by Redazione

La link building è una strategia che rappresenta un fattore determinante sia per il posizionamento del sito web sia per migliorare la visibilità e autorevolezza del brand. La link building comprende attività e strategie che sono orientate all’acquisizione di link da siti esterni per supportare la propria comunicazione digitale.

La link building è importante per la visibilità di un brand o business e fa parte di una strategia SEO su larga scala, capace di aumentare la riconoscibilità del marchio e il trust complessivo del sito agli occhi dei motori di ricerca, Google su tutti.

Ma come fare link building al meglio nel 2022? Quali sono i passi necessari da seguire? Scopriamolo insieme!

Attività di comunicazione digitale: come si fa una strategia di link building?

Oggi si parla di Digital PR, ossia di strategia di comunicazione digitale, che è strutturata al fine di accrescere la riconoscibilità e visibilità di un brand, dei propri prodotti e servizi attraverso la creazione di contenuti online che vengono pubblicati su giornali online, blog e siti di settore in linea con il proprio marchio.

Le pubbliche relazioni digitali, infatti, sono una risorsa ottimale per riuscire a consolidare la forza del marchio mediante contenuti online che permettono di realizzare una rete di contatti molto ampia e in linea sempre con il proprio settore di riferimento.

Ma come si crea una strategia di comunicazione digitale con la link building? Bisogna seguire alcuni step specifici.

  1. Analisi del profilo: il primo passo è svolgere un’analisi che permetta di verificare quali e quanti siti web linkano al sito web. Grazie a questi strumenti è possibile analizzare la qualità dei profili link individuando quali sono le criticità o eventuali “minacce” che si possono risolvere.
  2. Analisi coerente del brand: bisogna comprendere qual è la forza del tuo brand, chi ne sta parlando e come. Ma soprattutto se ha la giusta visibilità. Studiando l’identità digitale dell’azienda ed elaborando l’approccio comunicativo più idoneo dell’azienda.
  3. Definizione della strategia: per creare un progetto ben definito è necessario valutare quali sono gli obiettivi aziendali che si vogliono raggiungere in modo tale da sviluppare in seguito una strategia di link building perfetto.
  4. Realizzazione dei contenuti: una volta che si è definita la corretta strategia bisogna procedere alla creazione coerente dei contenuti. I contenuti devono essere di alta qualità, pianificati al meglio e coerenti. Solo con una buona strategia di content marketing: si possono realizzare contenuti digitali pensati per aumentare la presenza online sui giusti canali.
  5. Le strategie di link earning: queste permettono di approcciarsi alla realizzazione di contenuti che permettono di puntare a fattori importanti per gli utenti quali originalità e qualità dei contenuti.
  6. Report e analisi: infine, come ogni buona strategia bisogna avere un approccio che preveda anche l’analisi dei dati e dei risultati che si possono raggiungere attraverso la link building.

Perché bisogna avvalersi di una strategia di link building

Le strategie di marketing online sono molte. La link building rappresenta un fattore determinante di posizionamento in quanto permette di aumentare sia l’autorevolezza del proprio sito sia la sua visibilità su Google.

La qualità e quantità di link che un sito riceve influenzano in modo diretto il posizionamento purché la strategia venga condotta in modo completamente naturale e corretto, al fine di non rischiare una penalizzazione.

Le operazioni di link building, dunque, sono funzionali alla propria strategia SEO, e di conseguenza al proprio posizionamento su Google. Il motore di ricerca, infatti, è in grado di riconoscere link e collegamenti e per questi avvalorare il sito e ottenere un buon posizionamento per le parole chiave di interesse per il proprio business.

Naturalmente non si tratta solo di migliorare la propria strategia SEO e di posizionamento. Con la link building si avrà la possibilità di ottenere anche un aumento della visibilità del brand. Scegliendo i giusti siti web e giornali online si migliorerà l’autorevolezza nel proprio settore di riferimento e, tutto questo è possibile soltanto avvalendosi dell’ausilio di agenzie specializzate in servizi di link building e SEO, le quali si pongono come obiettivo quello di migliorare sia la reputazione che la visibilità e il fatturato aziendale per i propri siti di clienti.

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