Sono molti i test ufficiali di inglese oggi disponibili per certificare le tue competenze linguistiche e fornire loro una validità riconosciuta e internazionale. Dal TOEFL allo IELTS, dal Cambridge English al TOEIC, ogni esame di lingua ha le sue peculiarità: un’organizzazione specifica, uno scopo preciso, una certa validità temporale, un punteggio minimo per essere superato.
Ognuno inoltre permette di accedere ad una gamma di opportunità differenti: alcune certificazioni sono più orientate all’ammissione a università straniere, altre ad arricchire con successo un CV, altre ancora ad aprire le porte di esperienze all’estero sicuramente fruttuose per il tuo futuro personale e professionale.
Per poter superare un test di inglese e ottenere quindi l’attestazione che desideri, ci sono alcune regole da rispettare e alcuni suggerimenti imprescindibili da seguire. Quali? Ecco alcuni dei principali, che possono aiutarti nel raggiungimento del risultato.
Studia bene la struttura del test
Tutti i testi di inglese sopra menzionati sono caratterizzati da una struttura ben precisa, composta da sezioni diverse e prove pensate per verificare differenti competenze linguistiche, come reading, speaking, writing o listening.
Ognuno inoltre è principalmente incentrato attorno ad alcune tematiche, che possono essere più vicine al mondo della carriera, piuttosto che a quello del commercio o dell’economia: studiare con attenzione l’organizzazione e gli obiettivi di ogni certificazione ti aiuterà ad arrivare adeguatamente preparato al tuo esame.
Formati con un professionista
Benché sia certamente possibile prepararsi agli esami di certificazione di inglese in totale autonomia, affidandosi a manuali, materiale gratuito presente in rete o autoapprendimento, una delle strategie migliori per essere certi di arrivare preparati il giorno del test è quella di lasciarsi guidare nel percorso da un vero professionista.
Rivolgendoti ad una scuola di lingue specializzata e frequentando ad esempio corsi intensivi inglese Bari, puoi strutturare un cammino di formazione che sia personalizzato sia rispetto al tuo livello di partenza, in termini di padronanza e fluency, ma anche rispetto alle caratteristiche del test che dovrai affrontare.
Leggi o ascolta attentamente le domande
Oltre a seguire un percorso di preparazione adeguato, anche il giorno del tuo esame di inglese dovrai prestare particolare attenzione ad alcuni dettagli, per dare il meglio di te e non vanificare il tuo impegno. Ad esempio, sia che tu sia immerso in un esame di comprensione scritta o di produzione orale, sforzati di leggere o ascoltare con estrema attenzione le domande che ti vengono poste.
Solo così potrai coglierne sfumature, istruzioni e particolari salienti che possono aiutarti a dare una risposta esaustiva e corretta. Sarebbe un peccato infatti rischiare di ottenere un punteggio non pieno su un quesito solo perché non hai letto (o meglio ancora, riletto più volte) la domanda o non sei stato perfettamente concentrato su ciò che l’esaminatore ti stava chiedendo di esporre.
Amplia il tuo lessico
Uno dei modi più efficaci per prepararti al tuo test di inglese, è quello di leggere riviste e libri o ascoltare programmi, film o serie TV in inglese ed immergerti insomma nella lingua al 100%. Questo ti offre infatti l’opportunità di ampliare notevolmente il tuo lessico ed aggiungere al tuo esame quel tocco di padronanza linguistica che può farti guadagnare parecchi punti.
Un trucco sempre valido è inoltre quello di prepararti molto bene sul lessico che ti riguarda più da vicino: impara cioè tutti quei termini che possono aiutarti a descrivere te stesso, la tua famiglia, i tuoi hobby, il tuo lavoro, le tue esperienze di vita e i tuoi punti di vista. Che ti sia richiesto di parlare di te in forma scritta oppure orale, non ti troverai così spiazzato davanti a una parola che non sai come tradurre al meglio.
Seguire questi consigli basilari ti consentirà di arrivare più rilassato al giorno della certificazione e di raggiungere quindi più facilmente gli obiettivi che ti proponi di conquistare.