Casa e Giardino

Conviene comprare casa oggi?

casa
Written by Redazione

Arriva per tutti quella fatidica domanda in cui ci si chiede se è il momento di comprare casa o meno. Infatti, mettersi un mutuo sulle spalle non è sempre semplice. Ed è per questo che ci si inizia a fare innumerevoli domande, come se: conviene comprare casa oggi? Siamo nel giusto periodo? Come riuscire a comprare una casa nel migliore dei modi?

Infatti, comprare casa è un’operazione complessa che richiede spesso molto tempo. Sapere cosa fare ed essere ben informati è fondamentale. Una guida per comprare casa diventa in questi casi necessaria per evitare di commettere passi falsi.

Ma vediamo insieme: perché è il momento di acquistare casa proprio in questo specifico periodo!

Perché acquistare casa? I vantaggi per il 2021 e 2022

Al momento, sono davvero molte le persone che stanno scegliendo di acquistare una casa: il motivo è dato dal fatto anche di una necessità che si è avvertita maggiormente dopo il lockdown. Ma non solo, proprio la pandemia ha permesso al mercato immobiliare di offrire dei prezzi migliori mentre alle banche dei tassi ottimali per investire sul mattone.

Investire comprando casa: costi e tassi vantaggiosi sono un incentivo?

Quando si acquista una casa bisogna sottolineare quanto sia importante fare determinate valutazioni. La prima valutazione da fare è: dove voglio comprare casa? Quali sono i prezzi medi al metro quadro? I prezzi si stanno abbassando? Chiedere un mutuo in questo momento è vantaggioso?

Queste sono domande importanti per capire se convenga o meno acquistare casa. Facendo una panoramica sul 2021 è possibile notare come in diverse zone e città i prezzi siano calati in percentuale offrendo la possibilità di acquistare casa a un costo più vantaggioso al metro quadro.

Oltre a una media discesa dei prezzi al metro quadro delle abitazioni, uno dei vantaggi odierni per l’acquisto di una casa sono i tassi di interesse al momento molto bassi. Infatti, i tassi di interesse attualmente sia per il mutuo a tasso fisso sia variabile sono molto bassi.

Infine, si devono considerare le normative attualmente in vigore. Come ad esempio, il mutuo giovani con garanzia dello Stato, pensato proprio per agevolare coloro che non hanno ancora compiuto 36 anni.

Comprare casa è un buon investimento?

Bisogna considerare che l’investimento nel mattone non può essere paragonato a quello che si può fare acquistando un bene di rifugio come l’oro.

Infatti, il mercato immobiliare è oscillante, non è detto che il valore della casa aumenti nel tempo (anche se in realtà curandola e ristrutturandola) è sempre possibile che l’abitazione acquisti maggior valore.

Comprare casa anche se non può essere considerato un investimento certo è comunque conveniente sotto diversi punti di vista, soprattutto se la soluzione alternativa è stare in una casa in affitto.

Abitare in una casa in affitto, di certo, non ti comporta troppi pensieri, dal punto di vista della cura della struttura e degli impianti, che sono sempre a carico del proprietario di casa, ma ti permette di non “perdere” tantissimi soldi nel corso degli anni.

Infatti, pagare per abitare in affitto non ti permette di acquisire nessun bene, cosa che invece avviene quando si sceglie di acquistare una casa e pagare un mutuo. Dunque, anche se potenzialmente i costi mensili possono aumentare compresi quelli di gestione e cura dell’immobile, alla fine si avrà una proprietà.

Maggiore stabilità

Infine, un fattore da considerare è che di solito conviene sempre acquistare una casa in quanto permette di creare una maggiore stabilità. Abitare in fitto, vuol dire costruire una vita in una casa che da un momento all’altro potrebbe dover essere lasciata.

I proprietari potrebbero venderla o decidere di rientrare e quindi chiedere agli inquilini di lasciare la casa. Acquistando un’abitazione invece si avrà la certezza di vivere con la giusta stabilità in una casa propria, da poter gestire come si preferisce.

About the author

Redazione