Nel cuore dell’Europa, Praga è una meta turistica spettacolare che, anno dopo anno, è interessata da un afflusso turistico particolarmente copioso. La sua storia affonda le radici in leggende affascinanti di magia e passione. Insomma, la capitale della Repubblica Ceca è un vero e proprio gioiello di storia europea. Centro della vita politica e culturale della Boemia e dello stato ceco da oltre 1.100 anni, Praga fu anche capitale del Sacro Romano Impero tra il XIV e il XV Secolo.
Al di là della caratura della sua proposta turistica, Praga è ancora considerata una meta turistica accessibile. Di fatto, la capitale della Repubblica Ceca viene scelta anche per questo da moltissimi giovani, vista l’offerta di svago a loro dedicata e l’originalità dei suoi quartieri. Insomma, si tratta di una città dalle infinite sfaccettature che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Visitare Praga significa vivere un’esperienza unica e, in questa guida, vi presentiamo alcune delle cose da vedere assolutamente quando si soggiorna in questa spettacolare meta europea.
Castello di Praga
Il primo must da visitare a Praga è il celeberrimo castello, sempre presente nei romanzi del Kafka. Si tratta di un simbolo di potere particolarmente evocativo che troneggia sulla capitale con grande potenza simbolica. A collegarlo con la città, ci sono lunghe strade, particolarmente ripide, tra cui l’affascinante Via Nerudova, tanto bella quanto faticosa. Si tratta di un luogo ricco di storie che, tra sacro e profano, travolge chiunque col suo fascino. La Cattedrale di San Vito, simbolo della religiosità del territorio, si trova proprio nei dintorni, convivendo con il Vicolo d’Oro, luogo dove gli alchimisti avrebbero cercato di creare l’elisir di lunga vita per Rodolfo II, oltre alla formula magica che trasforma i metalli in oro.
Mala Strana
Distrutta nel 1541 da un incendio, la “parte piccola” di Praga fu ricostruita da artisti e architetti italiani che le hanno regalato lo splendido aspetto rinascimentale di cui gode oggi. A Mala Strana sembra che il tempo si sia fermato, essendo rimasta uguale a quando è stata ricostruita. Si tratta di una piccola gemma all’interno di una città già splendida. Le sue piazzette, i palazzi e gli angoli romantici la rendono ancor più bella. La Chiesa di San Nicola, poi, divide la città in due, mentre su tutto il quartiere si staglia con imponenza il sopracitato castello, raggiungibile facilmente attraverso le salite panoramiche che circondano la zona.
Centro storico
Un altro grande quartiere storico di Praga è Stare Mesto. Si tratta della Old Town della capitale ceca. Il suo cuore pulsante è rappresentato dalla Piazza della Città Vecchia, sempre interessata da eventi storici di gran livello. Sono diversi gli stili architettonici che si sovrappongono in loco, nonostante l’aspetto generale risulti sempre equilibrato. Ad oggi, i turisti si concentrano sull’orologio astronomico del Municipio che, a tutt’oggi, esegue un movimento particolarmente affascinante. Altra attrazione da non perdere è rappresentata dalle guglie gotiche della Chiesa di Tyn.
Cattedrale di San Vito
Come non citare la cattedrale a cui abbiamo accennato in precedenza. Trova dimora tra le mura del castello ed è uno dei più grandi siti religiosi d’Europa. Lunga 124 metri, larga 60 e alta 33, la Cattedrale di San Vito è raggiungibile facilmente dopo aver visitato Mala Strana. Il contrasto tra il barocco del quartiere basso e le guglie gotiche della cattedrale è uno dei particolari che balzano prima agli occhi. L’interno della chiesa, poi, è splendido ed uniforme, sebbene sia stata costruita nel corso di interi secoli. Da visitare assolutamente, la Cappella di San Venceslao, cripta sotterranea che custodisce i sepolcri dei re boemi e il tesoro dei sovrani.