Un mondo davvero affascinante quello del Digital Marketing che in tanti imprenditori ha riacceso quella speranza di incrementare il proprio mercato, limitato, per quanto possa esserlo, ai confini del proprio orizzonte. Oggi invece questo orizzonte è come essere scomparso e molti vedono una sterminata prateria dove poter correre e investire. Ma attenzione, non è cosi semplice bisogna studiare e non poco e spesso bisogna creare una vera e propria azienda parallela che sappia operare e deve operare solo nell’online. Il Team deve contenere esperti di informatica, esperti di letteratura, esperti di contabilità, esperti di logistica, possono essere interni o consulenti esterni, o agenzie o altre aziende che forniscono questo o quel servizio.
Digital Marketing per imprenditori
Esistono diversi siti da dove poter cominciare a recuperare informazioni base, per incominciare a capirci qualcosa, tra questi consigliamo Ninja Marketing, Digital Coach o corsi universitari come quello del Suor Orsola Benincasa o Università Niccolò Cusano.
Digital Marketing figure professionali per il tuo Team
Come anticipavamo prima, ora vediamo in dettaglio le figure necessarie a comporre un team Digital:
- eCommerce Manager
- SEO specialist
- SEM specialist
- Social Media Manager
- Copywriter
- Grafico
- Programmatore
eCommerce Manager
Figura molto astratta che piano piano sta prendendo forma. Può provenire da diverse estrazioni professionali: dal settore dell’informatica, dal settore dell’economia, ma non mancano repentini cambiamenti di vita da parte di molti eCommerce, uno su tutti Jack Ma era un insegnante di inglese.
Seo Specialist
Seo sta per Search Engine Optimization, tra le figure più giovani e pure è quella che in poco tempo si è ben definita. Come per la precedente non esiste un chiaro percorso di studi e quindi possiamo avere dei Seo Specialist con un bagaglio culturale che proviene dall’informatica, dalla letteratura, o giovani appassionati appena usciti dalla maturità. Oramai la SEO è diventata una vera e propria disciplina e un canale marketing importante. Posizionarsi per determinare keyword nei motori di ricerca oggi è importantissimo.
Prepara le Campagne di link building, link earning, analizza la domain authority dei competitors e le loro key, inserisce le chicche seo negli articoli e nei post e tanto altro.
SEM specialist
SEM sta per Search Engine Marketing, studia le parole chiave da comprare nei tool pubblicitari messi a disposizione dai motori di ricerca per piazzarsi tra i primi risultati di ricerca a pagamento. Se si trova il giusto compromesso economico tra il dare (pagare) e l’avere (vendite) allora il tuo sito web diventa un ciclo virtuoso.
Social Media Manager
Oggi esistono ottimi corsi di formazioni e universitari per ricoprire al meglio questo ruolo. Gestire il piano editoriale dei post, creare i post, attirare i clienti e preparare campagne a pagamento…questo e tanto altro come saper utilizzare i tool di grafica o saper montare un video…insomma, auguri. Un lavoro per veri appassionati….ah i Social non sono un gioco 😉
Copywriter
Se si è bravi e piace scrivere oggi è un mercato quasi infinito, basti pensare a tutti i siti che bisogna riempire. L’importante è sapersi vedere! Un valore aggiunto è imparare a settare gli articoli per la SEO e magari a caricarli in piattaforma, quindi masticare il giusto che serve un po’ di programmazione html. la conoscenza di diverse lingue ovviamente è un plus che aumenta le chance di essere chiamati a lavorare per siti di una certa importanza anche fuori dai nostri confini. Purtroppo l’italiano è limitato ai nostri confini territoriali.
Grafico
grafico, grafico web, web designer, tante parole ma il succo è sempre quello non fatevi confondere, un lavoro che richiede estro e continuità. Se si ha la passione del disegno a mano libera può essere un valore aggiunto.
Programmatore
esistono diversi codici da imparare, tra i più gettonati almeno nell’ambiente eCommerce c’è l’HTML5, PHP, CSS. Bisogna imparare ad operare su Magento, Prestashop, Woocommerce e Shopify.