Acquisti

Guantoni e sacco da Boxe. Consigli pratici su come acquistarli

Guantoni e sacco da Boxe
Written by Redazione

Oggi esiste un mercato abbastanza ampio da poter scegliere dei guanti e un sacco da boxe di qualità senza dover spendere molti soldi.  Vediamo quindi come effettuare questa scelta.

Quando scegli un guantone da boxe dovrai tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  1. Scopo : per cosa useremo i guanti ?
  2. Intensità di utilizzo (intensivo, medio, occasionale)
  3. Materiale (pelle, sintetico …)
  4. Dimensioni (dimensioni o once)
  5. Tipo di chiusura (velcro o corda)
  6. Tipo di imbottitura (crine, schiuma, misto …)
  7. Budget

In generale esistono: guantoni da boxe per lo sparring, guantoni da boxe da competizione, guantoni da boxe da sacco.

Guantoni da boxe per sacco

Se la maggior parte del tuo allenamento si basa sul lavoro con il sacco, non pensarci due volte, cerca un guanto leggero che protegga bene la tua mano.

Il lavoro con il sacco è responsabile della maggior parte dell’usura dei tuoi guanti. Quindi, se hai intenzione di lavorare solo sulla giacca, non sprecare soldi per guanti di fascia alta, perché si rovineranno.

L’imbottitura delle nocche finisce per aprirsi, e perde la protezione che ti dà il guanto. A quel tempo, è inevitabile dover cambiare i guanti. Quindi scegli guanti di fascia media. Anche se non ci alleniamo ad alta intensità o molto frequentemente, è l’unico caso in cui possiamo “chiudere un occhio” se si opta per un guanto di fascia bassa.

Peso: i guanti sono l’esercizio di precisione e coordinazione per eccellenza. Se ti alleni con un personal trainer o in una palestra dove le sedute con i guanti sono molto comuni, approfittane!
Scegli un guanto leggero, di taglia piccola o media , per aumentare la tua velocità. Se il tuo livello è avanzato e padroneggi la tecnica, scegli guanti pesanti per lavorare sulla resistenza.

Guantoni da boxe per fare sparrin

Quando ti alleni, nella maggior parte dei casi salirai sul ring con il tuo partner. Questo è un esercizio di aiuto reciproco, che praticherai relativamente spesso durante le sessioni di allenamento, soprattutto se gareggi.

Pertanto, qui la massima è la seguente: evitare i tagli e proteggere il più possibile entrambi i pugili.

Dimentica i guanti economici dove le nocche si attaccano come un coltello e il loro rivestimento di plastica tende a tagliare la pelle ad ogni tocco. Se vai in una palestra con esperienza non ti permetteranno di salire sul ring con loro (quindi avrai sprecato i tuoi soldi). Sai già che a volte a buon mercato è costoso.

Per sparare, scegli guanti di fascia medio-alta, con una buona imbottitura, un’oncia alta e se possibile, con una buona presa del polso.

Guantoni da boxe da competizione

Sia che gareggi da professionista, sarà il promotore della serata o la federazione che supervisiona la competizione, se del caso, quella responsabile a scegliere i guanti che i pugili useranno. Essi devono essere sempre guanti omologati e approvati dalla federazione locale.

Sacchi da Boxe.  Quali acquistare?

Prima di acquistare un sacco da boxe, assicurati di consultare un esperto sul peso che può sostenere l’installazione in cui posizionerai il tuo sacco. Pensa che la forza che l’installazione deve sostenere è la somma del peso della borsa e quella generata dalle sue oscillazioni quando la colpisci.

A seconda del tipo di installazione, troviamo 3 tipologie di sacchi da boxe:

Sacchi da tetto : quelli vecchi, dai. Normalmente vengono appesi direttamente a un golfare ancorato a una trave. Se hai controsoffitti o soffitti in gesso, dimentica questa opzione!

Sacchi da muro: richiedono un sistema di ancoraggio a parete. La borsa è la stessa che useremo per il tetto. In questo caso è consigliabile trovare anche un pilastro strutturale (niente pareti in cartongesso!) Che supporti la forza e la trazione che il colpo genererà su di esso.

Sacchi da boxe in piedi : i sacchi da boxe o in piedi sono solitamente sacchi montati su strutture riempite con acqua o sabbia. Sono molto comodi a casa, perché possono essere messi all’angolo ovunque e spostati dove vogliamo quando iniziamo l’allenamento. Il contro? Le principali marche di borse di solito non producono questo tipo di borse, sono proporzionalmente più costose e, a seconda del peso e della potenza del colpo che abbiamo, possiamo ribaltarle.

Se sei un principiante, come regola di 3 applica questo: inizia con una borsa che pesa la metà di te. Questo ha una spiegazione, ed è che se il sacco da boxe è più pesante e non sai ancora come colpire correttamente, potrebbe essere aggressivo e persino causare lesioni alle articolazioni.

Al contrario, se il sacco da boxe è più leggero, oscillerà facilmente con la forza dei tuoi pugni (pensa che i principianti tendono a spingere il sacco da boxe, invece di colpirlo a secco), quindi non ti allenerai come È dovuto.

L’ideale per iniziare è  che la borsa pesa la metà di te . Ad esempio, pesi 80 chili, l’ideale è un sacco da boxe di 40 chili.

Col tempo, man mano che ti alleni e migliori la tua tecnica, sarai in grado di aumentare, fino a superare anche il tuo peso se sei già un professionista. D’altra parte, potresti anche optare per borse leggere che ti aiutano a lavorare i tuoi movimenti e migliorare il tuo gioco di gambe.

L’imbottitura gioca un ruolo importante nell’esperienza di indossamento, poiché determinerà la sensazione che si prova quando si colpisce e anche il peso totale della borsa. Esistono fondamentalmente 3 tipi di stucco: sabbia, panno e acqua . Esistono anche altri sacchi più specializzati come il mais, ma di quelli parleremo in un post più dedicato.

Tornando al materiale: se soffri regolarmente di dolori o lesioni alle articolazioni (spalla, gomito, polso …) cerca un’imbottitura morbida. In questi casi le più consigliate sono le sacche d’acqua. Da un lato, perché è il più simile al corpo umano che esiste e dall’altro perché attutisce gli impatti. Il problema con le sacche d’acqua è che sono molto pesanti e di solito vengono vuote e devi riempirle da solo.

L’uso che darai al sacco da boxe determinerà l’usura che subirà e quindi la sua durata. Non è la stessa cosa usare occasionalmente il sacco da boxe, allenarsi con esso come un professionista o metterlo in palestra. Se hai intenzione di utilizzarlo in modo intensivo, ti consigliamo di optare per borse di qualità medio-alta. Alla lunga te ne accorgerai

About the author

Redazione