L’instabilità delle finanze pubbliche italiane, gravate dal fardello di un debito pubblico monstre, è in netto contrasto con un’attitudine che contraddistingue, da sempre, i cittadini del Belpaese: il risparmio. Se il debito pubblico è, per quanto concerne il rapporto Deficit/PIL, il secondo peggiore dell’intera Area €uro, il risparmio privato italiano è, viceversa, il più virtuoso in assoluto.
Una tradizione, quella del risparmio, che si tramanda di generazione in generazione, nonostante è fuor di dubbio come oggi, complice anche la forte perdita del potere d’acquisto accusato dagli italiani negli ultimi due lustri, sia particolarmente complesso traslare questa virtù all’atto pratico.
Come guadagnare in base alle proprie attitudini finanziarie
Ricorrere al mondo finanziario per rivalutare i propri risparmi rappresenta, a tutt’oggi, la soluzione prediletta dai nostri connazionali. Il settore immobiliare, infatti, versa in uno stato comatoso da oltre due lustri, con immobili notevolmente deprezzati e un significativo aumento del rischio locativo dovuto ad un quadro di maggior incertezza nel mondo del lavoro.
E se un tempo l’unico luogo al quale ci si poteva rivolgere era lo sportello bancario, oggi, grazie alla tecnologia, è possibile allocare i propri risparmi direttamente tramite internet, ottenendo un significativo risparmio in termini economici. Stiamo parlando, per quanto ovvio, del trading online, modalità alla quale ricorre, ormai, la maggior parte dei risparmiatori nostrani.
In molti si chiedono quale sia la ricetta migliore per fare un trading redditizio, ma una risposta univoca, per quanto ovvio, non può esistere. Ogni risparmiatore, infatti, ha le proprie propensioni ed aspettative: impossibile stabilire una soluzione uguale per ogni investitore. Esistono, tuttavia, alcuni comportamenti che, correttamente adottati, possono risultare propedeutici all’ottenimento di un rendimento complessivo soddisfacente in base al profilo finanziario di ogni singolo risparmiatore.
La prima scelta, indubbiamente la più importante, è costituita dalla scelta della piattaforma finanziaria, il luogo dove avvengono tutte le operazioni di compravendita sui mercati finanziari. Il sito Tradingfacileonline.com, tra i più affidabili nel guidare l’utente nella scelta del broker più indicato in base alle proprie attitudini in ambito finanziario, fornisce delle dettagliate recensioni delle migliori piattaforme online in base all’asset finanziario prescelto.
La correlazione tra obiettivi di rendimento ed orizzonte temporale
Quando si approccia al trading online, infatti, è indispensabile partire dalla scelta dell’asset finanziario, disponendo delle informazioni sufficienti per comprendere la differenza tra un’obbligazione ed un’azione, piuttosto che quella che intercorre tra un fondo comune e un ETF o quella tra una criptovaluta e il mondo del Forex.
Affidarsi ad un sito di trading autorevole ed in grado di accompagnare l’utente nel mondo finanziario, è a dir poco prioritario. Quando si approccia al mondo del trading, un utile strumento per comprendere quali sono le nostre aspettative è rappresentato dalla compilazione del questionario MIFID, che ogni singola piattaforma è obbligata a sottoporre ai propri utenti nel momento in cui decidano di investire nel mondo finanziario.
Grazie ad esso, infatti, è possibile ricavare alcune informazioni prioritarie sulle attitudini, comportamenti e aspettative dell’investitore. D’altro canto, è assolutamente opportuno che ciascuno di noi abbia ben chiari i propri obiettivi di rendimento, da perseguire tenendo ben presenti quali siano gli scenari economici e contingenti nel quale opera: in questa fase, contraddistinta dai tassi negativi imposti dalla BCE, ottenere rendimenti positivi senza rischiare alcunché, è pressoché impossibile.
L’obiettivo di rendimento, però, preclude il fatto che venga perseguito in un determinato orizzonte temporale. Ogni singolo investitore deve tenere presente, ad esempio, che l’investimento in uno strumento finanziario come le azioni richiede, perlomeno inizialmente, un approccio temporalmente più lungo rispetto ad un investimento nel mondo obbligazionario.
Fare trading, però, richiede anche dinamicità e fissare dei paletti di stop loss e take profit adeguati, in modo da poter operare in modo costruttivo e redditizio. Il trading intraday, ovvero sia comprare e vendere un titolo durante una singola seduta di borsa, è ricercato da molti investitori ed è in grado, non di rado, di offrire interessanti rendimenti, soprattutto in contesti di volatilità accentuata come quello degli ultimi tre anni.