La casetta giardino legno è una struttura versatile e pratica, realizzata in legno, che si utilizza sia come ripostiglio per attrezzi come pure stanza hobby o home office, e può anche diventare una comoda stanza per gli ospiti.
La casetta da giardino in legno
Ci sono varie tipologie di casette in legno sul mercato, di varie dimensioni e forme, per ogni necessità.
il legno è un materiale naturale e quindi sostenibile, e inoltre è anche un materiale isolante naturalmente e quindi può mantenere la casa calda in inverno e fresca d’estate.
In questo modo possiamo anche ridurre l’utilizzo del riscaldamento oppure del sistema di condizionamento dell’aria ottenendo un notevole risparmio anche in termini economici.
Il legno è anche traspirante e permette all’aria di passare tra le sue fibre, eliminando il rischio di muffe e di ristagno di umidità nell’aria.
La cosa importante da fare prima di trovare la giusta casetta in legno è quella di considerare lo spazio che abbiamo a disposizione nel nostro giardino, dopodiché possiamo misurarlo e decidere che dimensioni e che forma dovrà avere la nostra casetta.
Dovremo poi presentare al nostro comune un permesso di costruire, che dopo i necessari controlli ci sarà probabilmente concesso.
Casetta in legno abitabile
Proprio per queste caratteristiche ci sono molti vantaggi delle case in legno da considerare, per trovare la giusta casetta in legno che fa al caso nostro.
Se ad esempio dovremo utilizzarla come dependance per gli ospiti o cassa delle vacanze, dovremo cercare una casetta in legno abitabile.
Le casette, per essere rese abitabili, vengono coibentate e isolate nel modo giusto su pareti, tetto e pavimento, in modo da creare un ambiente interno confortevole e comodo in tutte le stagioni.
Un’altra cosa di cui tenere conto per chi desidera vivere in una casa in legno, è che le case in legno sono vantaggiose anche dal punto di vista economico, rispetto alle tradizionali case costruite con i mattoni. Il legno è infatti un materiale facile da lavorare, e la struttura prefabbricata permette maggiore velocità di costruzione delle case in legno con costi di costruzione e costi di manodopera inferiori.
Inoltre anche in caso di rinnovo o ristrutturazione, con le case in legno avremo maggiore facilità rispetto alle classiche case in mattoni.
Casetta in legno per bambini
Tra i vari tipi di casetta da giardino in legno c’è anche la casetta in legno per bambini. Questa casetta viene realizzata come casa per il gioco da mettere in giardino, o magari su di un albero che possa sostenerla in modo sicuro.
In questa casetta i più piccoli possono passare tante ore spensierate, sia giocando sia magari studiando o esercitandosi a suonare e cantare della musica, per divertirsi insieme ai loro coetanei.
Durevolezza delle case in legno
Come abbiamo visto ci sono moltissimi vantaggi a costruire le case in legno, uno tra questi è anche la loro durevolezza nel tempo.
Le case in legno possono durare anche più di 50 anni se costruite nel modo giusto e se mantenute anche correttamente nel tempo.
Il legno è molto resistente agli agenti atmosferici e quindi non si deteriora molto facilmente, tuttavia se viene fatta la giusta manutenzione nel tempo, la nostra casetta durerà ancora di più.