Oggi quando si accende una radio ci si imbatte molto facilmente nelle sonorità tipiche del reggaeton, un genere musicale ormai incredibilmente diffuso e ballato in ogni angolo del mondo e a tutte le età.
Nato nei territori caraibici negli anni Novanta, oggi il reggaeton ha conquistato il pianeta, imponendosi come una delle danze più coinvolgenti e ballabili tra quelle proposte nelle sale da ballo e nelle scuole di danza. Vorresti iniziare un corso di reggaeton e ti piacerebbe sapere le origini di questo ritmo così acceso? Ecco qualche informazione in più!
La storia del reggaeton
Questo genere musicale incredibilmente ritmato nasce da alcuni stili musicali già esistenti nelle zone caraibiche e nelle zone latinoamericane, mescolandosi però con sonorità tipicamente americane. Porto Rico sembra essere il paese da cui ha avuto origine per la prima volta questo ballo scatenato e la sua prima comparsa viene collegata all’uscita del celebre brano Dem Bow di Shabba Ranks, nel lontano 1991, un dancehall giamaicano che aveva già in sé molto del moderno reggaeton.
All’interno della musica reggaeton ci sono ovviamente influenze dal reggae, in particolare dal sottogenere della dancehall, ma anche suoni di stampo latino o americano come la plena, la bomba o l’hip hop. Non mancano nel genere musicale anche i tratti tipici afro-caraibici come quelli del calipso o della soca.
Il suono base delle musiche reggaeton è sincopato e prodotto elettronicamente e su di esso si inseriscono le melodie tipiche di questo genere o, spesso, del rap generalmente in spagnolo con un linguaggio tipicamente “street”. Dalle origini ad oggi il reggaeton è molto cambiato, evolvendosi ogni giorno per sfoderare sempre nuove e interessanti sperimentazioni musicali e conquistando le vette delle classifiche mondiali.
Il ballo del reggaeton
Il reggaeton è una danza particolarmente sensuale e molto coinvolgente, che si può ballare da soli, in maniera totalmente libera e senza passi codificati, ma anche in coppia, stabilendo coreografie parlarmene provocanti e sexy.
Impossibile ascoltare un brano reggaeton senza avere un’incredibile voglia di ballare: la danza che accompagna queste musiche coinvolge tutto il corpo, ma soprattutto il busto, l’addome, le spalle, le gambe e i glutei. Infatti, una lezione di reggaeton è spesso preceduta da un riscaldamento specifico che stimoli proprio questi distretti.
A dover essere allenato è anche il fiato di chi balla questa danza, perché i ritmi sono intensi e la velocità di esecuzione dei passi è molto vivace. Spesso nelle coreografie reggaeton si trovano fusioni di hip hop, twerk o dancehall, che rendono la danza ancora più entusiasmante e permettono di creare stili e modalità di esecuzione dei passi sempre nuovi.
I cantanti più conosciuti
Sono molti i cantanti che si dedicano a sfoderare ogni anno numerose hit reggaeton, molte delle quali diventano veri e propri tormentoni estivi, grazie alla loro facile ballabilità. Tra i massimi esponenti del reggaeton moderno ci sono senza dubbio Daddy Yankee, Don Omar, Ozuna, Maluma, Nicky Jam e molti altri nomi che riescono a far ballare ininterrottamente sui loro ritmi calienti.
Il genere del reggaeton ha visto letteralmente esplodere la sua popolarità anche grazie a questi artisti, che riescono a proporre suoni, testi e ritmi davvero alla portata di tutti, anche se pur sempre legati a una cultura giovanile tipicamente urbana e all’avanguardia.
Molto diffusi sono anche i featuring, che consentono ad altri generi musicali di fare incursione nel reggaeton o viceversa, creando canzoni super ballate e ascoltate in ogni radio, in ogni discoteca, in tutte le piattaforme di streaming on demand e nei grandi eventi specialmente estivi.
Insomma, il reggaeton è un genere musicale tendenzialmente recente, ma che è capace di avvicinare sempre più appassionati ai suoi suoni sorprendenti e ai suoi passi sensuali.