Guide e Consigli

Le migliori tecniche per posizionare il tuo sito web

Written by Redazione

Oggi, in un contesto sempre più complesso e competitivo, essere semplicemente online non basta più, ma per avere successo è necessario che un sito web abbia la giusta visibilità e che, quindi, sia ben posizionato all’interno della SERP (Search Engine Result Page) dei motori di ricerca.

 

Questo risultato si può ottenere solo scegliendo le giuste strategie di ambito SEO (Search Engine Optimization), frutto di competenze specifiche e trasversali, impegno e studio.

 

Ecco quali sono le tecniche più efficaci per migliorare il posizionamento di un sito web.

Individuare le parole chiave significative per il proprio business

Gran parte del posizionamento organico, ovvero quello ottenuto in modo naturale, gioca sulle parole chiave. Si tratta di termini che permettono di portare i visitatori alle proprie pagine web e, quindi, di far acquisire visibilità al sito e di posizionarlo sui motori di ricerca.

 

Le parole chiave devono essere scelte tenendo conto delle caratteristiche del proprio business, ma anche del search intent degli utenti. Spesso, infatti, dovranno essere corrispondenti a quelle che gli utenti inseriscono nella barra di ricerca di Google.

 

Esistono differenti tipologie di parole chiave e, ultimamente, molta importanza viene data anche alle local keyword, ovvero quei termini che permettono di effettuare una ricerca geolocalizzata.

 

Per trovare le parole chiave adatte si possono utilizzare alcuni tool specifici, come Seo Zoom o Seo Rush, solo per citarne alcuni.

Puntare sulla Link Building

Oltre ad attività SEO che vengono effettuate direttamente sul sito web, ci sono tecniche che riguardano anche aspetti esterni. Tra queste, la link building è ritenuta una delle più importanti per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca.

 

Si tratta di una tecnica molto efficace, ma che non può essere improvvisata perché, in caso di errori o di eventuali “trucchi”, Google potrebbe applicare delle pesanti penalizzazioni che andrebbero a influire negativamente sulla visibilità del sito e sul suo posizionamento.

 

Una strategia di link building efficace, quindi, punta alla creazione di una rete di collegamenti che dal’esterno puntano alle pagine del proprio sito web e che vengono visti dai motori di ricerca come delle referenze positive che aumentano l’autorevolezza del sito e permettono di migliorarne il posizionamento.

 

Tuttavia, gli algoritmi del search engine più famoso sono evoluti e sofisticati e, quindi, i collegamenti in ingresso non vengono valutati nello stesso modo, ma solo quelli ritenuti pertinenti e di qualità sono presi in considerazione ai fini del posizionamento.

Realizzare siti web sicuri e affidabili

Google cambia rapidamente le sue metriche per affinare il posizionamento dei siti e, recentemente, tra i vari fattori ritenuti significativi per questo scopo è stato dato molto peso alla sicurezza delle pagine web.

 

Infatti, il motore di ricerca di Big Mountain tende a favorire nel posizionamento quei siti che sono ritenuti sicuri per preservare gli utenti da eventuali truffe e problematiche come i furto dei dati personali e d’informazioni sensibili.  Ecco perché, soprattutto se si gestisce un’e-commerce, è importante realizzare un sito web sicuro.

 

In questo caso, è preferibile implementare il protocollo https che garantisce la comunicazione criptata e quindi permette di proteggere dati e informazioni.

Migliorare la User Experience

Gli ultimi aggiornamenti degli algoritmi di Google, hanno puntato i riflettori sull’user experience. In pratica, se si desidera ottenere un buon posizionamento all’interno delle SERP è necessario che il sito web sia facile da navigare, veloce da caricare e adatto anche a essere visualizzato dai device mobili dai quali attualmente viene generato la maggior parte del traffico web.

 

Ottimizzare l’esperienza degli utenti vuol dire creare pagine web intuitive, dove è semplice trovare le informazioni, che devono essere rilevanti, aggiornate e pertinenti, con una struttura ben definita e organizzata.

About the author

Redazione