In ambito aziendale capita spesso e volentieri di avere la necessità di fare tantissime fotocopie ogni giorno. Per chi lavora in un ufficio come la segreteria, infatti, spesso e volentieri si tratta di un’importante mole di lavoro che non va sottovalutata anche dal punto di vista organizzativo. Proprio per questo motivo, è fondamentale avere a disposizione dei macchinari, come la fotocopiatrice, in grado effettivamente di garantire precisione e prestazioni eccellenti sulle grandi quantità. Il costo di una nuova fotocopiatrice è importante e state pensando alla soluzione del noleggio.
Si tratta di un’alternativa particolarmente interessante, soprattutto per via del fatto che offre la possibilità di ottenere un risparmio decisamente interessante, ma solo nel caso in cui l’esigenza fosse quella di effettuare un gran numero di stampe al mese. Prima di tutto, quindi, si tratta di fare una stima e la soluzione migliore potrebbe essere quella di scegliere il noleggio nel caso in cui si dovessero effettuare almeno un migliaio di copie mensilmente. Detto questo, poi si deve andare alla ricerca della ditta migliore che si occupa di garantire il noleggio fotocopiatrice Roma e in tante altre città della penisola italiana.
Cosa comporta il noleggio
La scelta del noleggio di una fotocopiatrice comporta la necessità di firmare un apposito contratto con la società che si occupa della fornitura del mezzo, così come dei toner e di tutti quegli elementi che servono per effettuare le fotocopie. Con l’opzione del noleggio, nella maggior parte dei casi è inclusa pure la garanzia per tutta la durata stabilita a contratto. La garanzia fa la differenza dal momento che permette di coprire tutto il periodo in cui si prende a noleggio la fotocopiatrice ed è senz’altro un aspetto che fa la differenza dal punto di vista della sicurezza qualora si dovessero verificare dei danni all’apparecchiatura.
Non solo, dal momento che si consiglia anche di effettuare un calcolo dal punto di vista delle spese. Scegliendo l’opzione del noleggio è chiaro che si deve ottemperare al pagamento di varie rate. Queste ultime, spesso e volentieri, comprendono però pure le spese legate alla manutenzione e pure, in alcuni casi, coprono il costo legato ad un’eventuale assistenza in caso di danni.
Altri aspetti positivi del noleggio
Un altro aspetto da non sottovalutare è sicuramente quello che si ricollega all’opportunità di recedere dal contratto prima ancora che quest’ultimo sia scaduto. In questo caso, infatti, si dovrà chiaramente pagare una somma in più per l’interruzione del contratto prima della sua naturale scadenza prefissata, ma complessivamente si tratta di una cifra più bassa in confronto all’acquisto.
Se dopo l’acquisto la fotocopiatrice dovesse subire dei danni per sbaglio, ecco che allora la garanzia non prevede alcuna copertura. Un inconveniente che chiaramente non esiste con il noleggio, in cui si evita di dover pagare dei danni per questa ragione. Un altro elemento negativo relativo all’acquisto è che, con quest’ultima soluzione, non si potrebbe contare su un fornitore che gestisce tutta l’attività di consegna dei toner piuttosto che degli altri materiali correlati. Insomma, chi gestisce l’acquisto di simili prodotti dovrebbe poi farsi carico anche dell’operazione di trasporto e consegna e, grazie al noleggio, tutto questo non è più un problema, visto che c’è un fornitore a cui si può in ogni caso fare riferimento.
Complessivamente, bisogna mettere in evidenza come la scelta di puntare sul noleggio di una fotocopiatrice è decisamente più vantaggiosa in confronto all’opzione dell’acquisto. Se da un lato le spese legate al noleggio potrebbero sembrare molto più alte, andando ad analizzare la situazione un po’ più nel dettaglio, ci si accorge che non è affatto così. Il noleggio, in effetti, presenta davvero tanti aspetti positivi in più.