Pane fatto in casa come dal fornaio: si può fare in casa? Assolutamente sì. Infatti, le nostre nonne lo facevano in casa e poi chiedevano al fornaio semplicemente di cuocerlo nel forno a legna. Oggi, con le nuove esigenze, si cerca la ricetta classica, ma anche gli strumenti giusti.
Anche se oggi ci sono tantissimi tipi di forni e fornetti, in pochissimi possono contare sul forno al legna ed è proprio la cottura con questo strumento che permette di dare la croccantezza al pane fatto in casa. Come fare per ovviare a questo problema e qual è la ricetta originale?
Pane fatto in casa come dal fornaio: ricetta originale
Il pane fatto in casa come dal fornaio prevede lunghi periodi di riposo della pasta. Infatti, i fornai e i panettieri aspettano questo tempo e fanno riposare la pasta a lungo, proprio per rendere il pane leggero e digeribile. Per realizzare il pane fatto in casa, la ricetta originale prevede un tempo di riposo che arriva a 3 ore e 30 minuti. Quali sono gli ingredienti della ricetta originale?
- 600 grammi di farina 0 o 00;
- 1 bustina di lievito di birra secco;
- 300 ml di acqua tiepida;
- un cucchiaio di olio di oliva;
- un cucchiaio raso di sale;
- un pizzico di zucchero.
Oltre agli ingredienti che si trovano facilmente in casa, serve una ciotola molto grande. Nella ciotola si mettono farina, sale, zucchero e olio di oliva (meglio se extravergine). Si dovrebbe ottenere un composto da amalgamare bene con acqua leggermente calda e lievito. L’acqua non si mette subito tutta insieme, ma un po’ alla volta, man mano che si lavora la pasta. Si può usare una spianatoia per ottenere un composto omogeneo e morbido. Il tutto si copre con un panno umico e si mantiene per 3 ore e 30 minuti a riposare.
Poi, si dà la forma al pane e lo si lascia su una teglia con la carta forno per 30 minuti. Le forme possono essere quelle più classiche, come il filoncino e la rosetta, oppure quella preferita.
Pietra refrattaria: come cuocere il pane
Per cuocere bene il pane, si usa la pietra refrattaria da forno. Grazie ai suoi materiali, che non cambiano in base alla temperatura, la pietra refrattaria si può usare sia sul barbecue che al forno. In ogni caso, quando viene sottoposta alle alte temperature, immagazzina più calore e questo poi porta reali benefici in cottura. Per ottenere il pane fatto in casa come dal fornaio, non c’è niente di meglio.
Oltre a immagazzinare il calore, la pietra permette di distribuirlo in modo uniforme al pane durante la cottura. In più, anche l’umidità viene distribuita in modo uniforme dal pane durante la cottura. Infine, i tempi di cottura sono più veloci. Quindi, il pane caldo appena sfornato si gusta prima. Infine, la pietra refrattaria offre prodotti da forno di qualità maggiore, come dal fornaio!
Per scoprire qual è la pietra giusta, si deve verificare che lo spessore sia medio. La pulizia è semplice e veloce, con un panno pulito e bagnato dopo la cottura. Il forno deve essere preriscaldato con la pietra refrattaria a 230 gradi (ventilato). Poi si mette il pane e si mette la temperatura a 200 gradi fino a completa cottura. Sono necessari 50 minuti per la cottura.