Il mondo dell’e-commerce è in continua espansione e per il futuro si prevedono introiti da capogiro per chi opera in questo settore. La vendita online, grazie all’evoluzione dell’intero ambito digitale, è entrata in una fase di vera e propria espansione: sempre più investitori si stanno approcciando a questo modello di business per massimizzare le proprie entrate.
Anche le abitudini dei consumatori stanno cambiando e con esse le loro modalità di acquisto. Se fino a qualche anno fa gli acquirenti erano piuttosto scettici sul tema degli acquisti online, ora gli stessi hanno molta più fiducia nel comparto del commercio elettronico: I motivi sono da ricercare sia nel sempre maggior numero di store online, ma anche nel miglioramento dei sistemi di pagamento, che garantiscono transazioni più veloci e sicure.
Ma gestire un e-commerce è davvero così facile come sembra? In realtà il commercio online è un vero e proprio lavoro e come tale va trattato. Richiede studio e determinazione, nonché una profonda comprensione del proprio mercato di riferimento e delle dinamiche che lo regolano.
Marketing per e-commerce, perché è importante
Quando si avvia uno store online, per alimentarlo e renderlo concretamente produttivo di risultati è fondamentale riuscire a incanalarvi traffico web: quest’ultimo influenzerà infatti proporzionalmente il numero di potenziali clienti che visiteranno il negozio virtuale.
Se si dispone di un sito estremamente accattivante e ricco di prodotti, ma non si ricevono visite, difficilmente si potranno ottenere profitti soddisfacenti. Procedendo a tentativi il grosso rischio è quello di perdere la motivazione, nonché di esaurire le risorse a disposizione per il progetto.
Come si può fare quindi per rendere il proprio eCommerce davvero profittevole? Un’ottima idea è quella di chiedere una consulenza ecommerce a una società o a dei professionisti specializzati nella promozione digitale di un e-commerce, che siano in grado di generare interessanti flussi di traffico verso lo store in questione.
Per trarre profitto da uno store online non ci si può quindi improvvisare, bensì è necessaria una vera e propria pianificazione dal punto di vista strategico.
Come lavora un consulente e-commerce?
Come si muove un professionista che si occupa di un sito e-commerce dal punto di vista del marketing? In primo luogo procederà con un’analisi del sito, così da conoscere in modo dettagliato il business, le sue modalità operative, i punti di forza del brand e i punti di debolezza sui quali eventualmente intervenire.
Cercherà poi di capire il modo in cui opera l’azienda e il contesto di riferimento, in relazione anche ai diversi competitors presenti in una determinata nicchia di mercato. Raccolte queste informazioni, definirà quindi una strategia operativa, con la quale progettare nei minimi dettagli le azioni da compiere, le campagne di comunicazione da implementare e i metodi per attrarre i potenziali clienti verso le pagine del sito.
Dopo aver messo in atto la strategia, è possibile poi misurarne i risultati, andando a fare delle correzioni volte a migliorare ulteriormente le conversioni ottenute. In genere a campagne di advertising a pagamento rivolte al pubblico in target, si affiancano anche strategie SEO che conducano a un buon posizionamento organico sui principali motori di ricerca.
Se a parole il processo può sembrare semplice, in realtà padroneggiare la promozione di un e-commerce richiede anni di esperienza e una grande conoscenza del settore. I migliori professionisti non solo hanno studiato a fondo l’argomento, ma hanno anche avuto modo di testare diverse strategie in un contesto reale, perfezionandole nel tempo.
Chiedere una consulenza per il proprio e-commerce è quindi uno dei migliori investimenti che si possano fare per il proprio business, perché a fronte di un costo iniziale si potranno generare maggiori conversioni, che si andranno a tradurre in un fatturato in costante crescita, nel breve e nel lungo periodo.