Tutti vogliamo avere sempre una salute di ferro. Bisogna però fare molta attenzione a curarsi e controllare che il proprio stato di benessere sia realmente ottimale. Per farlo è necessario un check up completo con analisi e controlli effettuati attentamente da dei centri specializzati.
Quali sono i principali check up che si possono richiedere?
Ci sono diversi check-up che si possono effettuare tra i principali ci sono quelli pensati per poter monitorare in modo ottimale il proprio stato di salute a 360°.
Un check up uomo, ad esempio, prevede un programma di prevenzione e controllo destinato a monitorare attentamente il benessere maschile. In questo caso si effettua oltre al classico emocromo anche analisi più approfondite come quelle sulla bilirubina, il PSA, esame delle urine, azotemia e i gamma GT, got e glicemia.
Allo stesso modo è possibile richiedere un check up donna, che si tratta di un programma di prevenzione dettagliato che è studiato in modo apposito per andare a monitorare lo stato di benessere femminile. I principali esami per le donne vanno dall’emocromo base, fino alle indagini su acido urico, colesterolo, amilasi, esame delle urine e TSH.
Una visita di check up può interessare anche i bambini. In questo caso, si vanno a fare dei prelievi pensati appositamente per controllare lo stato di benessere generale del bambino, facendo delle analisi come emocromo, glicemia, Gamma GT, Azotemia, Bilirubina Frazionata, Esame delle Urine.
Questi sono i check up classici ai quali tutti dovremmo sottoporci almeno una volta all’anno per essere sicuri di stare bene e non avere alcun problema di salute in futuro.
Check Up dedicati a indagare specifiche condizioni di salute
I Check Up medici completi possono essere utilizzati anche per poter indagare su delle specifiche condizioni di salute. In questo caso, ogni analisi è volta a definire e controllare in modo attento se sono presenti indicatori che possano portare all’insorgere o a verificare la presenza vera e propria di una specifica patologia.
Tra i principali Check-Up che si possono fare ci sono:
- Check-Up Metabolico per controllare il benessere e lo stato del proprio metabolismo
- Screening celiachia: in questo caso si evidenzia se ci sono i sintomi della celiachia e quindi dell’allergia al glutine
- Check-Up Anemia: un problema che potrebbe causare dei fastidi sia nell’uomo sia nella donna è l’anemia. L’anemia deve essere rintracciata per riuscire a contrastarla al meglio.
- Check-Up Tiroide: ipotiroide e ipertiroide sono due problemi che possono insorgere all’improvviso, per questo motivo si consiglia sempre di effettuare un controllo concreto.
- Check-Up ginecologia: un controllo destinato alle donne pensate appositamente per verificare lo stato delle ovaie, i livelli ormonali e di testosterone.
- Check-Up Cardiovascolari: questi sono in grado di valutare il benessere del sistema di circolazione sanguigna.
- Check Up gastrointestinale: in questo caso si verifica il benessere del tratto gastrico e dell’intestino, inoltre si verifica anche se ci sono malattie in corso.
Check-Up completo a Perugia: quanto costa?
Se devi fare un check-up completo è molto importante conoscere sicuramente anche il costo di questo. In realtà, fare un controllo di salute completo a Perugia richiede un costo differente a seconda del tipo e del numero di analisi che bisogna effettuare.
In linea generale, possiamo rintracciare costi per un check up medico che vanno da un minimo di 45 euro fino a raggiungere anche i 150 euro per esami più costosi o comunque che si presentano più peculiari.
Prenotando dei pacchetti dedicati a specifici check-up comunque sarà possibile indagare al meglio sul proprio stato di salute e benessere andando a valutare facilmente quali sono i costi da sostenere per poter svolgere le analisi.