Guide e Consigli

Revisione auto: quando va fatta, quanto costa e tutte le info

Written by Redazione

Una delle predisposizioni obbligatorie, per ogni conducente, riguarda la cosiddetta revisione dell’automobile.

Il codice della strada prevede che, con cadenza fissa, la revisione vada effettuata per mezzo di una serie di caratteristiche che dovranno essere controllate a proposito del proprio veicolo, sia relativamente alla sua circolazione, sia a proposito dei documenti e dell’effettivo stato burocratico che ha a che fare con la condotta del conducente, a proposito di patente, libretto e anagrafica.

Non tutti sanno, soprattutto se neopatentati, quali sono le regole che dovranno essere seguite a proposito della revisione della propria automobile, soprattutto a proposito di quando va fatta, quanto costa e altre informazioni a tal proposito. Per questo motivo, di seguito, viene offerta una panoramica a proposito di tutte le informazioni utili da conoscere prima di dedicarsi a questo processo.

I controlli della revisione auto

La revisione dell’automobile consiste in un insieme di controlli che dovranno essere effettuati a proposito del proprio veicolo e della circolazione con lo stesso. Si tratta di un processo che, se non presenta problematiche di alcun tipo, ha la durata di circa 15 minuti, valevoli per il controllo generale della propria vettura. Si parte con un controllo della documentazione del conducente: patente, libretto, documento di identità e altri possibili dati possono essere oggetto di analisi, per appurare che tutto sia in ordine, comprendendo anche, naturalmente, il controllo sull’assicurazione del veicolo e sul suo bollo.

Fatto ciò, si procederà con il controllo vero e proprio, che riguarda gli aspetti meccanici, tecnici ed elettrici della propria automobile. Saranno controllati motore, radiatore, candele dell’automobile, volante, sterzo, specchietti, specchietto retrovisore, vetri, parabrezza, ruote e ruota di scorta.

Qualora tutto sia in regola, si otterrà l’idoneità alla revisione mentre, in caso contrario, bisognerà ripetere il processo, dopo aver risolto il problema identificato.

Quando fare la revisione auto e quanto costa?

Un altro interrogativo che potrà essere oggetto di considerazione, a proposito della revisione del proprio veicolo, ha a che fare con il momento specifico in cui quest’ultima dovrà essere realizzata. Il codice della strada si esprime dando due riferimenti possibili: il primo riguarda i neopatentati, che dovranno effettuare la prima revisione del proprio veicolo quattro anni dopo aver iniziato a circolare, per la prima volta, con l’auto in questione.

Per tutti gli altri, invece, la revisione avrà una cadenza biennale, a meno che non faccia parte di quei veicoli definiti come speciali, tra cui sono inclusi servizi per taxi, noleggio o assistenza, comprendendo, dunque, anche ambulanze, camion e autocarri che presentano un peso superiore a una tonnellata e mezza.

Il costo della revisione della propria automobile può essere duplice: nel caso in cui attenga presso la motorizzazione civile sarà di 45 € mentre, se realizzata presso un’officina specializzata, avrà il costo di circa 70 €. Il secondo costo, per quanto maggiore, potrebbe essere da consigliare per tutti coloro che vogliono realizzare una revisione dell’auto sicura ed efficace, oltre che immediata. Qualora si abbia necessità di controllare la propria vettura e di ottenere l’idoneità alla circolazione, si può far riferimento ad un insieme di piattaforme e realtà, online e offline, che gravitano nel mercato di riferimento, tra cui alcuni professionisti della revisione auto roma.

Controlli consigliati prima della revisione

Non superare la revisione dell’automobile potrebbe essere piuttosto svantaggioso, soprattutto a causa dei costi e dei tempi da attendere. Per questo motivo, si consiglia di dare uno sguardo ai possibili controlli che possono essere effettuati prima di realizzare il processo di revisione.

Tra questi: controllo delle gomme, dei vetri, del motore e dei documenti burocratici che saranno analizzati in sede di revisione della propria auto.

About the author

Redazione