Guide e Consigli

Smettere di fumare benefici

Smettere di fumare benefici
Written by Redazione

Smettere di fumare: benefici reali già dopo 20 minuti che si smette di utilizzare la nicotina. Sembra assurdo, ma è la verità. I risultati cambiano in base alle abitudini. Infatti, chi smette di fumare dopo una settimana di sigaretta avrà maggiori benefici rispetto a chi fuma da 10 anni e sceglie di smettere. Ne vale comunque la pena.

Infatti, il primo beneficio è quello economico: non acquistando pacchetti di sigarette, si risparmia ogni mese. Ci sono vantaggi più interessanti, però, legati alla qualità della vita e alla salute. Quali sono?

10 benefici se scegli di smettere di fumare

Quali sono i 10 benefici che porta smettere di fumare? La frequenza del battito cardiaco si normalizza. Significa che si riducono i rischi di infarto e il cuore riesce a mantenere la propria frequenza costante, con conseguenti benefici per tutto il sistema circolatorio.

Questo avviene nei primi 20 minuti dopo aver smesso di fumare e si ottiene via via un andamento costante del battito cardiaco nel tempo. Infatti, a 2 ore circa dall’addio alla sigaretta, migliora anche la pressione, che ritrova livelli di normalità.

In più, pochi sanno che quando si fuma, si inalano anche sostanze pericolose, come il monossido di carbonio. Evitare la sigaretta significa non inalarlo più. Il problema è che il monossido di carbonio si lega al sangue. Questo poi si può legare meno all’ossigeno. Quindi, non fumare aumenta il flusso di ossigeno nel sangue. Per questo, quando si pratica sport la differenza si sente.

Nei giorni successivi, l’intero organismo si rigenera. Infatti, si riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Si recuperano il gusto e l’olfatto. Infine, anche i polmoni riescono a gestire più ossigeno. La pelle diventa più luminosa e si attenuano i segni d’espressione. Invece, i capelli ritrovano l’aspetto sano di una volta. Migliorano le difese immunitarie e si eliminano inutili rischi di contagio. Infatti, per fumare la sigaretta, si toglie la mascherina.

Quindi, viene meno una difesa importante contro il CoVid-19. Invece, non fumando si tiene la mascherina, quindi si ottiene una difesa importante contro questa malattia che attraversa le vie respiratorie. Con il tempo, ci si renderà conto che l’addio alla sigaretta permette di ridurre il rischio di malattie come la malattia neoplastica, bronchiti e problemi ai polmoni, al cuore e non solo.

La sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica aiuta a smettere di fumare? All’inizio sì, a patto di non usare elementi che contengono nicotina. Infatti, all’inizio il problema è l’astinenza da nicotina. Per evitare i sintomi legati all’assenza di una sostanza nociva, ma abituale, si usano i cerotti e c’è chi usa anche la sigaretta elettronica. Il sito fumabene.eu offre moltissime informazioni sulle migliori sigarette elettroniche da acquistare per salvaguardare la propria salute.

La sigaretta elettronica aiuta chi è abituato al gesto di fumare la sigaretta e di tenerla in mano. I vantaggi però, sono diversi: costa meno e si possono inserire aromi e ci sono ricariche che non contengono nicotina. Infatti, all’inizio si pensava che il juice, cioè a ricarica, aiutasse a smettere di fumare perché la nicotina era diluita. In realtà, può essere un aiuto a livello psicologico, ma a patto di usare aromi naturali vaporizzati, ben lontani dalla nicotina. Vale la pena di provarla!

About the author

Redazione