Tecnologia

Sostituzione dei pc, le tempistiche giuste per le aziende

Written by Redazione

Uno dei pensieri più ricorrenti in ambito aziendale è senz’altro quello di garantire ai propri dipendenti una dotazione tecnologica sempre all’altezza delle attività di lavoro che devono essere svolte. Per questa ragione, una domanda particolarmente frequente è quella legata alle tempistiche con cui provvedere alla sostituzione dei pc aziendali.

La formula del noleggio

È una soluzione sempre più apprezzata, soprattutto perché offre un gran numero di vantaggi in confronto all’acquisto di una nuova dotazione. Grazie al noleggio di un pc non ci sarà bisogno di investire delle somme importanti per comprare dei beni strumentali che poi si vanno a riflettere a bilancio, sfruttando al contempo una fiscalità agevolata. Al contempo, è interessante sottolineare come pure l’intervento dell’assistenza è immediato in caso di eventuali problematiche. Per scoprire tutti i vantaggi di questa formula conviene dare un’occhiata al noleggio computer su https://www.noleggio-computer.it/.

Un aspetto fondamentale per ogni imprenditore

Le riflessioni sul momento ideale in cui provvedere alla sostituzione del pc aziendale dovrebbero essere fatte da qualsiasi imprenditore. Si tratta di un tema piuttosto complesso, che non può essere uguale dappertutto, dato che chiaramente è correlato al tipo di attività di lavoro, ma anche ad altri fattori, come ad esempio l’investimento che comporta una simile sostituzione.

Al verificarsi di uno dei vari requisiti che stiamo per elencare, conviene prendere in considerazione attentamente la sostituzione dei pc aziendali. Prima di tutto, nel momento in cui il disco rigido ha subito un danneggiamento oppure si sta per guastare, è necessario intervenire. Stesso discorso nel caso in cui il sistema operativo risulti ormai obsoleto e non ottenga più alcun supporto da parte del produttore. L’instabilità del pc e il suo continuo bloccarsi non fa altro che rallentare l’attività dei dipendenti ed è chiaro che è necessario intervenire con la sostituzione del pc qualora tali problematiche dovessero proseguire anche dopo aver cercato di risolvere i potenziali danni presenti.

Nel caso in cui l’hardware dovesse diventare obsoleto e non più in grado di stare al passo con gli standard attuali dal punto di vista grafico, ma anche in termini di prestazioni, oppure se in azienda c’è un elevato numero di computer che continuano a manifestare problemi, potrebbe essere davvero arrivato il momento giusto per scegliere di comprarne dei nuovi oppure noleggiarli.

I fattori da considerare la frequenza migliore con cui sostituire i pc

Come detto in precedenza, si tratta pur sempre di un notevole investimento, sia che si scelga la formula del noleggio che dell’acquisto. Quindi, prima di prendere qualsiasi decisione, serve valutare alcuni aspetti in modo approfondito. Ad esempio, l’età del computer, aspetto prioritario per stabilire la frequenza con cui deve avvenire la sostituzione. in base a diverse ricerche e sondaggi, pare proprio che la durata media di un pc aziendale si attesti intorno ai 4-5 anni.

Un altro fattore che può far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra è sicuramente il numero dei software che vengono usati all’interno dei pc aziendali. Insomma, più aumenta il livello di complessità della rete aziendale e maggiori sono le probabilità che si debba intervenire con una frequenza maggiore nella sostituzione dei pc. Giusto per fare un esempio, se un’azienda può contare su una ventina di programmi software differenti e ciascuno di essi presenta un tasso di sostituzione del 10% annualmente, ogni quinquennio sarà necessario provvedere alla sostituzione dell’intera dotazione in uso. È chiaro che se vari programmi si sfruttano in contemporanea per lavorare sul computer, con il passare del tempo le capacità di calcolo ed elaborazione dello stesso pc diminuiranno.

Anche i processi operativi aziendali influiscono notevolmente su tali scelte: pensando ad un’azienda informatica di ridotte dimensioni, in cui serve solamente una postazione informatica di base, conviene pensare alla sostituzione dei computer ogni tre anni all’incirca.

About the author

Redazione