Stai pensando di scegliere tavolo e sedie per il tuo giardino? Le valutazioni necessarie prima dell’acquisto, su come pensiamo di utilizzarlo, sui materiali migliori, e su come armonizzarlo alla facciata della nostra casa. Una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi di ogni materiale e alcuni consigli su degli accorgimenti da prendere, come per esempio l’alloggio per un eventuale ombrellone, o dei comodi cuscini sfoderabili per sederci comodamente ma poterli lavare quando vogliamo.
Cosa c’è di più bello che pranzare nel proprio giardino? Che sia un giardino, un pergolato, una veranda, una tettoia, pranzare all’aperto, con i parenti o con gli amici, è sempre qualcosa di fantastico, in primavera, in estate, ma anche quando inizia l’autunno e le temperature sono ancora miti.
Tavoli e sedie da giardino: le domande da farsi prima di scegliere
Scegliere il modello giusto, però, non è sempre facile, e vanno prima fatte delle valutazioni rispetto alle proprie esigenze. Ad esempio, come pensiamo di usare il tavolo? Per quante persone? Abbiamo amici animali che userebbero sedie e tavolo come cucce? Quali sono i materiali che meglio si abbinano alla facciata della nostra casa? Quanto tempo abbiamo da dedicare alla manutenzione e soprattutto…che budget abbiamo?
Sedia e tavolo da giardino: una panoramica dei materiali
Vanno conosciuti i pregi e i difetti di ogni materiale in commercio, per fare una scelta consapevole e il più possibile compatibile alle proprie esigenze.
Sale da pranzo da giardino in legno
Il legno è uno di quei materiali che, nell’immaginario comune, è poco resistente alle intemperie: nulla di più falso. Il legno di certo richiede un’attenta manutenzione, ma è durevole, molto più della plastica o di alcuni metalli. Inoltre la resa estetica che procura è notevole. Un altro grande vantaggio del legno è che propone una vasta gamma di modelli e stili, e potremmo andare dal classico al contemporaneo, passando da tonalità scure ed eleganti a tonalità chiare e fresche.
Tavoli e sedie in plastica: non solo economy
La plastica, invece, consente un risparmio e una certa leggerezza. Non bisogna pensare che di plastica esistano solo modelli banali o scadenti, perché, essendo un materiale estremamente lavorabile, è facile ricavare modelli di design altamente gradevoli da vedere, attrattivi, e che daranno carattere al tuo giardino. Ovviamente per un modello resistente e con una sua personalità, il prezzo sale rispetto ai modelli “economy”.
Soluzioni in metallo e altri materiali
Ci sono anche modelli in metalli leggeri, come l’alluminio e le sue leghe. Di solito, si tratta di sedie e tavoli che hanno un impatto molto minimal. I colori sono il classico color metallo, argenteo, oppure ci sono le versioni pitturate, in nero e nei vari colori.
Ci sono anche altri materiali, come ad esempio il rattan. Non va sottovalutata la scelta del materiale giusto, per trovare il miglior tavolo e sedia da giardino.
Dei comodi cuscini per le nostre sedie da giardino, dei migliori tessuti
Qualunque sia il materiale della struttura, per rendere comode le nostre sedie potremmo scegliere dei cuscini in tessuto, possibilmente sfoderabili, in modo da poter lavare in modo rapido e agevole le fodere, soprattutto se sono la destinazione preferita dei nostri amici gatti.
Altre varianti per il nostro massimo comfort
Alcuni tavoli hanno anche un foro per l’ombrellone, per le ore più calde e assolate delle nostre estati. Inoltre, alcuni tavoli sono allungabili, e permettono quindi cene intime con il o la partner, o la famiglia, ma anche iniziative festaiole con altri parenti con con coppie di amici, in modo che il tavolo non sia inutilmente ingombrante quando non necessario.