Guide e Consigli

Visual management cos’è e come funziona?

visual management
Written by Redazione

Il visual management è un sistema innovativo che permette la gestione dei processi aziendali in modo alternativo ma anche più efficiente. Il visual management rappresenta una disciplina che permette di gestire al meglio il tutto grazie a un approccio visivo oppure pratico. L’applicazione di questa metodologia non si ferma a una specifica fase, ma si applica diversi aspetti della produzione, riducendo ogni forma di spreco, sia di tempo sia di risorse.

Il pensiero alla base del Visual Management

Il Visual Management alla base presenta un pensiero specifico ossia quello della “lean production”, traducibile anche con “produzione snella”. Questo vuol dire trovare un metodo che permetta di riuscire a economizzare i processi di produzione, i costi, il tempo, le capacità di collaborazione tra i membri del team.

Il punto alla base di questa visione è riuscire ad evitare tutti quegli sprechi che di solito fanno perdere alle aziende tempo, soldi e che non permettono inoltre una buona organizzazione. Gli sprechi, si possono rintracciare su diversi livelli quali: scorte di magazzino in eccesso, non reperimento della merce di cui si ha bisogno, articoli difettosi, poca collaborazione tra i dipendenti.

Come consigliato dagli esperti della Utek, avere tutto sotto controllo attraverso l’impiego di tecniche visive, come quelle del visual management, permettono di avere il quadro della situazione più chiaro e un’azienda ottimizzata e in grado di raggiungere obbiettivi specifici.

Visual management: come funziona?

Il visual management presenta un sistema di gestione visuale dei processi ed è quasi indispensabile in diverse attività che si basano su una catena di transazione e sulla gestione ottimizzata di vari servizi. Questa disciplina permette di ottimizzare il lavoro attraverso l’uso di immagini e segnaletiche che comunicano nell’immediato con tutto il team.

Con queste tecniche, gli uffici e le aziende possono evitare di sprecare tempo e risorse utili. Questo è un modo semplice per riuscire a gestire al meglio il proprio gruppo di lavoro, ma non solo. Si possono sfruttare queste tecniche anche per cose semplici come: usare la segnaletica per direzionare i clienti, per segnalare le aree di lavoro, per catalogare i prodotti.

Con il visual management è possibile anche mantenere più attiva l’attenzione di un team di lavoro, avere immediatamente a propria vista l’avanzamento delle fasi di produzione mediante l’uso di elementi visivi pensati per chi partecipa a un specifico processo di rendersi conto della situazione e del compito che deve svolgere.

Questa tecnica si basa su una regola specifico, ossia quella dei 2 secondi. Questo vuol dire che tutto ciò che si vuole dire e comunicare può essere riassunto in un’immagine o icona che sia comprensibile in non più di due secondi. Ovviamente, le persone che saranno coinvolte nel processo di visual management saranno più in grado di sviluppare proprietà analitiche e di riconoscimento immediato dei segnali visivi.

Come applicare al meglio una strategia di Visual Management?

Una strategia di Visual Management deve basarsi in primo piano analizzando ogni aspetto relativo alla propria attività. Questo vuol dire in sostanza, che bisogna organizzare la propria azienda o ufficio, sistemando per bene diversi reparti, affinché questi possano essere analizzati con precisione.

Separare i vari processi di produzione serve a aumentare l’efficacia, l’efficienza e la rapidità di un team di lavoro e dipendenti aziendali, che dev’essere sostenuta naturalmente da un’organizzazione limpida e facilmente comprensibile.

Non solo, alla base di questa ottimizzazione delle risorse, c’è il coinvolgimento del team nel miglioramento del proprio stile di lavoro. Questo può essere svolto migliorando la vita dei lavoratori che collaborano all’interno dell’azienda, evitando che tra colleghi nascano diversi contrasti e altre problematiche che fanno perdere tempo e soldi.

Lavorando con una tecnica di visual management, si ha la possibilità di migliorare la collaborazione aziendale, rendere i processi più snelli, gestire l’organizzazione in modo ottimizzato e idoneo all’evitare anche sprechi di risorse, oltre che di tempo.

About the author

Redazione