Avete il sogno di inserire nel vostro spazio esterno un ambito dedicato alla vostra passione per canarini, pappagalli e altri volatili? Non c’è nulla di meglio che comprare una bella voliera per uccelli.
Al giorno d’oggi, in commercio, se ne possono trovare davvero di tutti i punti ed è importante riuscire a districarsi in maniera efficace tra tutte le varie opzioni. Ovviamente, sul web si possono trovare numerose piattaforme che si occupano della vendita di voliere, come www.ilverdemondo.it, che offrono prodotti di qualità a un prezzo veramente interessante. Proviamo ora a comprendere meglio quali aspetti serve considerare in fase di scelta.
Le dimensioni
Il primo passo è senz’altro quello di comprendere le dimensioni che dovrebbe avere una voliera. Ebbene, deve essere sufficientemente capiente per poter ospitare tutti i vari uccelli domestici che intendete posizionare in quello spazio. È chiaro che se si tratta di fringuelli servirà una voliera di dimensioni inferiori rispetto, ad esempio, a quella per pappagalli.
Di conseguenza, anche se si è portati a pensare che più sono elevate le dimensioni delle voliere per uccelli e meglio è, in realtà le cose stanno in modo un po’ diverso. Le voliere di dimensioni importanti sono anche quelle che costano di più, ma al contempo rendono anche complicata l’attività di cattura dei vari uccelli ed è voglio che la manutenzione debba essere svolta più di frequente e con maggiore attenzione.
Detto questo, c’è una regola generale che conviene sempre seguire. Si tratta di conteggiare quantomeno 13 centimetri di lunghezza della voliera per un pappagallino, con una larghezza che deve essere quantomeno della metà. Di conseguenza, in una voliera che presenta dimensioni pari a 130x130x65 si può pensare di inserirvi qualcosa come una decina di pappagallini.
Attenzione anche al telaio
Come si può facilmente intuire, in questo caso serve capire se la vostra intenzione è quella di collocare la voliera per uccelli in una zona interna oppure esterna. Ad esempio, un modello che viene realizzato con una struttura in metallo verniciato a polvere riesce già ad assicurare un alto livello di resistenza. Nel caso in cui, invece, la voliera dovesse essere posta all’esterno, è chiaro che ci potrebbero essere problemi legati alla pioggia e al vento. In questi ultimi casi, la soluzione migliore è quella di puntare su un materiale estremamente affidabile e resistente come l’acciaio inox.
Il legno duro è un’altra opzione che si può tenere in considerazione, ma ha senz’altro il difetto di costare un bel po’.
Non solo, dal momento che il legno duro può essere complicato in caso di affrancature con materiali di diverso tipo, come fogli o materiali a rete.
Non solo, dal momento che il legno, una volta che viene a contatto con la terra, tende a marcire molto velocemente. Ecco spiegato il motivo per cui un modello di voliera in legno non è in grado di garantire un buon livello di resistenza rispetto alle intemperie climatiche e, di conseguenza, non riesce ad assicurare una buona durabilità.
Le tipologie di maglia della voliera
Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello legato alla tipologia di maglia che caratterizza la voliera.
La rete che viene realizzata in acciaio zincato è, senza ombra di dubbio, la soluzione più gettonata e affidabile, ma probabilmente è giusto ammettere come il rivestimento realizzato in plastica verde oppure nera è una soluzione decisamente più carina dal punto di vista estetico. Il filo a maglie di catena oppure la rete realizzata in plastica sono due soluzioni che si tende a scartare nella maggior parte dei casi, per colpa di un alto rischio che gli uccellini possano finire intrappolati.
Non è finita qui, dal momento che se la voliera viene collocata all’aperto, serve considerare anche la possibilità che venga attaccata da dei roditori.